21 SETTEMBRE PASSEGGIATA LAICA A VENEZIA CON MARIO ISNENGHI, LA STORIA E' INTORNO A NOI |
Per ricordare una data molto particolare del Risorgimento che segna la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei papi, e l’annessione di Roma al Regno d’Italia e cioè la Presa di Porta Pia del 20 Settembre 1870
l’UAAR –Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti- Circolo di Venezia, ha organizzato una
PASSEGGIATA LAICA A VENEZIA SABATO 21 SETTEMBRE
alla quale tutti possono partecipare Il Professor Mario Isnenghi (importante storico e accademico italiano, attualmente Presidente dell'Iveser, l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea) e la professoressa di filosofia e storia Marina Maruzzi ci accompagneranno con brevi soste per spiegare i luoghi e monumenti della città legati al Risorgimento. La partenza è prevista alle ore 10.30 da santa Fosca, il ritrovo è sotto il monumento di Paolo Sarpi, l’arrivo è previsto alle 13.00 al monumento di Garibaldi a Castello.
Chi vuole potrà prenotare il pranzo in una trattoria locale.
Nel pomeriggio dalle ore 16.30, sempre a Castello, si potrà assistere ad un altro evento tradizionale legato alla Presa di porta Pia e cioè
La REGATA DEL XX SETTEMBRE
con dei giovani che si cimenteranno su Pupparini a un remo.
La data del 20 settembre è stata una festa nazionale fino al 1929, l’anno del Concordato siglato tra Mussolini e il Vaticano.
cathia
|
|
A FAVARO LO STRANO CASO DEL BENE E DEL MALE, LUNEDI' 16 SETTEMBRE 17,30 |
"...Eppure, guardando quella brutta immagine allo specchio, non provavo alcuna ripugnanza, ma un moto di soddisfazione. Anche questo ero io. " R.L. Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekill e Mr. Hyde
LUNEDI' 16 SETTEMBRE ORE 17,30, A FAVARO IN VIA CIMA ROSETTA 19 LIBROFORUM,
su “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” (1886),
di R.L Stevenson, a cura di Vittorio Pavon.
Lo scopo della presentazione del libro è quello di avviare un interessante dibattito su il Bene e il Male, un obsoleto ottocentesco dualismo del soggetto, ancora tanto caro agli odierni predicatori. Stevenson ha scritto una bellissima metafora sulla mancata accettazione del sè, delle proprie parti più difficili e nascoste, del Caino che c'è in tutti noi. Una mancata accettazione che alimenta forti sensi di colpa e con questi dei "mostri" pericolosi e cattivi con noi e con gli altri, come le nevrosi e le psicosi. e l'incomprensione non solo verso sè stessi ma anche verso le altre persone e la complessità della realtà. L'antidoto, non può essere una pozione e neppure una assoluzione, ma la conoscenza dr sè stessi e la responsabilità etiche delle nostre scelte di vita condite, magari, con un po' di razionale ironia.
cathia
|
INTERFAITH TOUR IN VENICE SABATO 14 SETTEMBRE A CASA BAINSIZZA A MESTRE |
APPUNTAMENTO CON I RAGAZZI FRANCESI DELL'INTERFAITH TOUR
SABATO 14 SETTEMBRE
CASA BAINSIZZA A MESTRE (Via Montello 26) ORE 11,00
CON SPRITZ ATEO E RINFRESCO
Al grido Liberté, Égalité, Fraternité (o almeno così ci piace pensare) arrivano i ragazzi francesi protagonisti dell INTERFAITH TOUR - un cristiano, un mussulmano, un ebreo, un ateo e un agnostico che stanno girando il mondo partecipando ad incontri in cui dialogare con persone di convinzioni diverse.
Dopo essere stati in molte città europee, dalla Finlandia, alla Polonia, alla Germania… arrivano anche in Italia questi simpatici e pensanti ragazzi e faranno due tappe, prima a Venezia e poi a Roma e li ospiterà l’UAAR.
A Venezia arriveranno in tre, invece di cinque, a causa di impegni di studio (speriamo che l’ateo sia rimasto :-)
Arriveranno precisamente a Mestre venerdì 13 settembre alle 18.30 e li porteremo subito a mangiare una italianissima pizza, se vuoi puoi venire anche tu così darai loro il benvenuto e ci aiuterai a dialogare con il francese, l'inglese, e se non basta un po' a motti! (ci divertiremo!). Chiamate al 331 1331225.
La Casa Bainsizza è il fabbricato che l’associazione culturale Voci di Piave ha avuto in comodato gratuito , che ha sistemato con i fondi chiesti alla cittadinanza -ha partecipato anche il nostro Circolo- e che ora mette a disposizione anche delle altre associazioni per appuntamenti qualificanti per la città.
Cathia
|
Attribuito e consegnato un meraviglioso piatto: il Premio Brian al film "Philomena" |
Abbiamo il piacere di informarVi che l’UAAR ha attribuito il:
PREMIO BRIAN 2013
AL FILM “PHILOMENA” DI STEPHEN FREARS
Dal 2006, l’UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - assegna un premio per il miglior film presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
ll “Premio Brian”, dal nome del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth, è conferito a “un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose”.
Il “Premio Brian 2013” viene assegnato al film “Philomena” del regista Stephen Frears con la seguente motivazione:
“Il film narra con garbo, ironia e spirito profondamente laico una vicenda reale e mette in evidenza come le istituzioni ecclesiastiche possano essere strumenti di inaridimento della mente e del cuore, tali da trasformare la fede in puro fanatismo sessuofobico. La pellicola evidenzia una benevolenza solo apparente che cerca di seppellire i crimini del passato ed è sorda al dolore delle vittime, per perpetuare discriminazioni di classe con una distribuzione iniqua e interessata di favori e prepotenze a proprio vantaggio. Il film valorizza, per contro, la tolleranza e il rispetto delle idee e delle scelte di vita.”
Il Premio che consiste in un raffinato piatto inciso artigianalmente sul davanti con una vignetta di Staino, e sul retro con il titolo del film premiato e le motivazioni addotte in inglese e che puoi ammirare nelle foto, è stato consegnato dai nostri giurati, in Venezia, ad una responsabile della Lucky Red, la casa produttrice della pellicola premiata, che lo farà avere al Regista Stephen Frears.
I Giurati: Michele Cangiani, Giuliano Gallini, Maria Giacometti, Paolo Ghiretti, Chiara Levorato, Caterina Mognato, Maria Turchetto.
Il link per conoscere le attribuzioni del premio Brian dal 2006 al 2012:
http://www.uaar.it/uaar/premio-uaar-venezia/
|
LA RESISTENZA HA 70 ANNI MA E' GIOVANISSIMA: 7 E 8 SETTEMBRE GAZEBO UAAR A MESTRESISTE FORTEMARGHERA |
IL GAZEBO UAAR IN UNA RASSEGNA DI MUSICA, DANZE
E PAROLE DI RESISTENZA: PERCHE' CI SIAMO?
Perchè anche la nostra è resistenza contro l'ingerenza pesante della chiesa nello stato italiano.
L'archivio Gotti Tedeschi è solo la punta di un iceberg immenso che ha condizionato tutta la storia italiana dall'economia ai diritti civili, cioè le nostre vite.
Ecco, e allora, noi dell'UAAR facciamo resistenza contro questa pesante anomalia perchè l'Italia possa essere più laica e giusta.
Sabato e domenica al nostro gazebo raccoglieremo ancora le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sull'eutanasia da portare in Parlamento. Forza firmiamo e facciamo vedere che r-esistiamo!!!
Qui puoi trovare il bel programma di MESTRESISTE!
A FORTEMARGHERA
|
70° Mostra del cinema a Venezia! Aspettiamo le tue segnalazioni per attribuire il Premio Brian |
"Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio." Federico Fellini
70° Mostra del cinema a Venezia! Aspettiamo le tue segnalazioni per attribuire il Premio Brian dell’UAAR.
Tra leoni alati di cartapesta, stelle con i tacchi a spillo che bucherellano innocui tappeti rossi, e palestrate tartarughe … si aggirano al Lido sette curiosissime figure che visionano affannate i film della 70° Mostra D’Arte Internazionale del Cinema di Venezia.
Chi sono. E perché sono lì? Il giallo è presto svelato: sono i giurati dell’UAAR, ovviamente atei e agnostici, che si recano alle proiezioni dei film per catturare anche quest’anno fotogrammi di razionalità e di una visione del mondo scevra dalla credulità. L’impegno è oltremodo importante perché devono assegnare il Premio Brian - dal nome del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth - che fin dal 2006 viene dedicato alla pellicola che esplicita una dinamica da sempre esistita in seno all’umanità e cioè quella della libertà della non credenza.
La troveranno i nostri giurati una pellicola così? Sì la troveranno, ne siamo certi: perché il cinema è lo specchio dei tempi e i tempi, si sa, sarebbero maturi, anzi sono maturi. Maturi per rivendicare il laicismo e la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.
Li aiutiamo questi giurati? Aspettiamo le segnalazioni di tutti gli amanti del cinema e del libero pensare per passarle ai nostri giurati, segnala anche tu la pellicola o le pellicole meritevoli del premio con una breve motivazione.
Appena verrà attribuito il Premio (una bellissima creazione artigianale fregiata con una simpatica vignetta di Staino) daremo tutti i dettagli: pellicola premiata, motivazioni, consegna premio.
(Cathiatea)
|
SCORCI DI FINE ESTATE: 29 FESTA DI LIBERAZIONE, 7/8 SETT MESTRESISTE, 30, 1 TAVOLO A ZELARINO |
Scorci di fine Estate per essere ancora in campo, in strada, al forte, con le iniziative UAAR (a Venezia e a Mestre), per informare i cittadini sulla possibilità del testamento biologico -DAT- nel Comune di Venezia e raccogliere ancora tante firme in favore della proposta di legge popolare sull’eutanasia legale.
Le firme necessarie per presentare al Parlamento italiano la proposta di legge - da raccogliere entro il 15 settembre- sono 50.000. Al 28 luglio le firme “preannunciate” erano circa 46.000 (guarda qui il resoconto della campagna ), serve un ultimo grande sforzo e noi non ci tiriamo certo indietro e così saremo a:
VENEZIA, GIOVEDI’ 29 AGOSTO ALLE ORE 18.00 IN CAMPO (san) GIACOMO DELL’ORIO (mappa)
“LAICA E DEMOCRATICA: PER L’ITALIA DEI DIRITTI”:
un’ottima occasione per informare sulla nostra libera visione del mondo e dei diritti civili e raccogliere firme in favore dell’eutanasia. Al dibattito saranno presenti: Mina Welby (ass. Luca Coscioni), Camilla Seibezzi (consigliera comune di Venezia e presidente della commissione cultura; Cathia Vigato (UAAR Venezia); Sandro Bertotto (Cobas Scuola); Sebastiano Bonzio (segretario PRC Venezia); coordina Enrica Berti (consigliera municipalità di Venezia).
SEMPRE A MESTRE SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE (pomeriggio e sera) SAREMO A
FORTE MARGHERA A MESTRESISTE, con il nostro gazebo informativo e la raccolta firme.
Guarda il bel programma di MestResiste che è un’iniziativa dell’ANPI e rappresenta, oramai da tre anni, oltre che una significativa rassegna che chiama le varie forme d'arte a raccontare l'antifascismo coniugandolo il più possibile al presente, anche una vetrina vitale e multicolore dell'associazionismo del nostro territorio, del suo impegno, e della sua... resistente capacità di partecipazione oltre il conformismo e il negligente e socialmente pericoloso menefreghismo di alcuni.
L’idea di MestResiste è premiata ogni anno dalla partecipazione di tanti cittadini e soprattutto di tanti giovani e noi siamo orgogliosi di esserci stati ogni anno per contribuire a rendere pIù vivo il terreno della democrazia!
Abbiamo inoltre presentato ai vigili urbani la domanda per un permesso (in via di acquisizione) A MESTRE, SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE: VORREMMO TENERE UN TAVOLO PER RACCOGLIERE FIRME PER L’EUTANASIA, OLTRE CHE INFORMARE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO (DAT) DALLE ORE 18.00 ALLE 23.00, DAVANTI ALL'INGRESSO DEI CAMPI SPORTIVI DI ZELARINO dove è attiva la festa del PD (che non ci ha dato lo spazio all’interno). Ti aspetto, vieni a partecipare e a firmare!
Ti aspettiamo, vieni a firmare e a partecipare!
Beh, non è finita qui, vai a vedere qui in alto sul "bottone" Programma potrai già assaggiare le nostre prossime attività fino a Dicembre.
Cathia
|
|
|
|
|
Pagina 79 di 121 |
|