Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

MARZO E' DONNA: BENESSERE SESSUALE E SALUTE, LA META' SI FA INTERA!

MARZO DONNA - Giovedì 13 marzo al

Candiani Mestre ore 17,30

LE STRADE DELLA RAGIONE – LA DONNA - BENESSERE SESSUALE E SALUTE, ne parleremo con Anna Pierobon – Laureata in filosofia, che si occupa del benessere sessuale femminile, e Raffaella Michieli - Medico - Responsabile Nazionale Area Salute della Donna, SIMG;  presenta e modera Cathia Vigato coordinatrice UAAR Venezia.

 

Questa volta la metà del cielo si fa intera perché affronteremo due temi correlati e importanti: il benessere sessuale e la salute della donna. Una “chiacchierata” tra amiche, alla quale sono volentieri invitati anche gli amici, con disinvolta conoscenza del proprio corpo e della propria sensibilità intima e dignitoso coraggio, senza alcuna sbavatura di volgarità, che fa parte di quelle conquiste di libertà e di emancipazione della donna da tenere in alta considerazione, oltre che da difendere sempre, e con le unghie belle affilate!
La conoscenza della propria intimità e del proprio corpo non più silenziosa ma parlante all’esterno verso altre donne e verso l’altra metà del cielo, anche nell’ottica di migliorare i rapporti reciproci e rimuovere eventuali ostacoli fisici e/o psicologici per un equilibrio e una vita qualitativamente piena e serena anche dal punto di vista sessuale.  Benessere sessuale e salute che si possono coniugare anche con il riconoscimento della propria omosessualità. Insomma, niente più misteri gestiti da un potere tutto declinato al maschile, niente annunciazioni, rinunce, martiri, silenzi, luci spente, sottomissioni, peccati, violenza, opponendo una conoscenza realistica del sé: perché le donne sappiano pensarsi e chiedersi  cosa vogliono e cosa possono dare (e non sacrificare!).   Per le donne il re  è nudo, e sì che bello, e adesso lo è  anche la regina, meraviglioso!  L'ingresso è libero, seguirà dibattito.

Con la partecipazione di Patricia Sprimgolo (APE Onlus) in occasione del 13 marzo  giornata di sensibilizzazione sull' Endometriosi.

 

 
UAAR VENEZIA - MARZO DONNA 2014

MARZO DONNA UAAR


IGNORANZA, DISCRIMINAZIONE, VIOLENZA
.
Tre parole collegate tra loro che le donne, ma non solo loro, purtroppo conoscono bene. L’ignoranza è strumento per la discriminazione e l’assoggettamento al potere. Se si è ignoranti non si riesce a ribattere, si è costretti a credere e a subire chi detiene la conoscenza. La violenza è solo un po’ più in basso: viene facile esercitarla su chi si ritiene distante e diverso perché inferiore.
L’UAAR è contro l’ignoranza. E allora, nel mese di Marzo, si sono pensati degli incontri sul tema della donna e contro ogni discriminazione e violenza.

3 MARZO - a Favaro, iniziamo con LA BICICLETTA VERDE,  una bella pellicola che ti suggerisco di vedere di Haifaa Al Mansour (prima regista donna dell’Arabia), 2012. La protagonista è una bambina che vive in Arabia Saudita, che pur subendo le limitazioni imposte dalla sua religione, reagisce con l’allegria e la semplicità dei suoi 10 anni, nell’intento di affrancarsi attraverso l’acquisto di una bicicletta, oggetto tradizionalmente maschile.

8 MARZO - in piazza Ferretto Mestre - GAZEBO INFORMATIVO - GIORNATA DELLA DONNA, con in visione dei curiosi libretti per bambini pensati contro le discriminazioni che una consigliera del nostro Comune ha voluto nelle scuole, ma che ahimè sono tanto osteggiati. Guardateli un po’, sfogliateli, vi sembrano proprio così “satanici”? Abbiamo anche un quaderno per scrivere impressioni o quello che si vuole sul tema della non discriminazione.

13 MARZO - al Candiani Mestre, ore 17,30,  il tema sarà IL BENESSERE SESSUALE E LA SALUTE DELLA DONNA. La metà del cielo si fa intera: ancora la conoscenza, questa volta del proprio corpo e della propria sensibilità intima con dignitoso coraggio, senza alcuna sbavatura di volgarità, come conquista di libertà e di emancipazione della donna, da difendere sempre, e con le unghie belle affilate! Benessere sessuale e salute della donna come cultura di genere, consapevolezza delle proprie peculiarità e dei propri diritti, alla prevenzione e alla cura, alla medicina di genere che deve essere attenta alle varie fasi della vita della donna.  Diritto di decidere il proprio orientamento sessuale anche se “diverso”. Insomma, niente più misteri gestiti da un potere declinato al maschile, niente annunciazioni, rinunce, martiri, silenzi, luci spente, sottomissioni, peccati, violenza.  Le donne oggi sanno pensarsi e chiedersi  cosa vogliono e cosa possono dare (e non sacrificare!).   Per le donne il re è nudo, e sì che bello, e adesso lo è anche la regina, meraviglioso!

21 MARZO - in Campo Margherita Venezia, ancora GAZEBO - FESTA DI PRIMAVERA, con tanto materiale informativo e ancora i libretti “satanici” da sfogliare, e il quaderno da compilare.

27 MARZO - ai Calegheri Venezia ore 18,00, LA PROSTITUZIONE: un altro incontro di spessore. Una tavola di discussione con Lucia Tronchin Assessora alle politiche sociali del Comune di Mogliano Veneto (che ha promosso un referendum per riaprire le case chiuse), con Luciana Crovato Boccardi Giornalista e con Sandro Simionato Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Venezia. La prostituzione, il mestiere più antico,  dove il nodo ignoranza, violenza e sfruttamento, va risolto in altri termini, sciogliendo il laccio che stringe e rovina la vita di tantissime giovani donne. La prostituzione, dove il corpo e la pelle si vendono da professioniste/i oppure da sfruttate/i nel vortice della malavita. Sentiremo delle ipotesi diverse, cercando di fare il punto su quella che oggi è una nota dolente della nostra civiltà, senza girare la testa dall’altra parte.
Cathiatea

 
DARWIN DAY CON TELMO PIEVANI E CENA AL RISTORANTE LA RAGNATELA

Giovedì 6 Marzo, ore 18.30 a Scaltenigo di Mirano presso la trattoria La Ragnatela: DARWIN DAY,  “Darwin, il rivoluzionario riluttante.  Relatore Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l'Università di Padova. L’ingresso è libero.

Segue  cena, da prenotare alla Ragnatela, chiedendo del tavolo UAAR. Per organizzare un viaggio in compagnia, car uaar sharing,  telefona al circolo 3311331225.

Trascriviamo la bella presentazione di Luigi Meneguzzi:

“Suppongo che la parola “riluttante” farà da apripista alla conversazione di Telmo. L’evoluzionismo è, infatti, controintuitivo. Un inciampo sulla via della ricerca dal quale Darwin non fu immune, tanto nelle sue vesti d’individuo circondato da affetti familiari, quanto di cittadino che svolgeva il “mestiere” di scienziato in una costellazione, culturale e religiosa, la cui lunga scia di travisamenti giunge, rinominata e aggiornata, sino al nostro presente: riluttante Darwin a divulgare i risultati delle sue ricerche, riluttanti noi ad accogliere ancora oggi la sua scoperta. Il resto però è meglio ve lo facciate raccontare da Pievani.

Per informazioni e prenotazioni cena ...... chiamate il Ristorante La Ragnatela, Via Caltana 79, Scaltenigo (Mirano) allo 041436050. Che l’evoluzione accompagni dolcemente la vostra esistenza, selezionando per voi le cose migliori.”

 
UNA GARA DI PREGHIERE PER UNA BICICLETTA VERDE. CINEFORUM A FAVARO

Lunedì 3 Marzo alle ore 17.30 a Favaro, in Via Cima Rosetta 19,


CINEFORUM : LA BICICLETTA VERDE

Un film di Haifa Al Mansour

(prima regista donna dell’Arabia), 2012.

 

Wadjda ha 10 anni , vive  un Arabia Saudita, e vuole una bicicletta, oggetto tradizionalmente riservato agli uomini. Presto si accorge che non può fare granché per comprare l’agognata bicicletta perché tutte le attività redditizie sono appannaggio maschile. Non le resta che partecipare ad una gara di lettura del Corano, con premio in denaro,  che è stata  organizzata dalla sua scuola. Sarà così, paradossalmente, la religione, la lettura dei salmi come una preghiera a fini di lucro, a permetterle la “sua” libertà: cioè l'acquisto di una bicicletta verde?  L'ingresso è libero.

 

 
RESOCONTO SETTIMANA ANTICONCORDATARIA 2014 A VENEZIA

ECCO QUA UN PICCOLO RESOCONTO (INVIATO A SOCI E SIMPATIZZANTI UAAR VENEZIA) DI COME E' ANDATA LA NOSTRA MERAVIGLIOSA SAC (Settimana Anti-Concordataria),
per ricordare due date: l'11 febbraio 1929 (concordato Mussolini) e il 18 febbraio 1984 (concordato Craxi).

LA SAC, CI VUOLE PROPRIO OGNI ANNO, ECCOME! AVETE VISTO LE COMMEMORAZIONI DEL CONCORDATO CON TUTTI I POLITICI! ARGH, FACEVA MALE AL CUORE! :

-11 febbraio a Venezia, Il dibattito sul Concordato è stato partecipato e interessante, una partenza che ci ha entusiasmato.

-13 febbraio, Il Darwin Day 2014 all'Ateneo Veneto Venezia - DALLE CELLULE ALLE STELLE - Giornata di studio -  si è svolto con una importante partecipazione di ragazzi delle scuole superiori affascinati dalla scienza veicolata con passione da magnifici relatori e abbiamo anche premiato i poeti del Concorso di Poesia scientifica:  un successone!

-14 febbraio al Candiani Mestre, LA SCUOLA PUBBLICA - che non può essere una scuola confessionale - I soldi di tutti alla scuola di tutti. La relazione sulla scuola di Roberto Grendene è stata molto articolata e chiara. Tanto che abbiamo pensato di preparare uno “speciale Scuola” che inseriremo in questo sito usufruendo dei dati che gentilmente ci ha lasciato Roberto e dei commenti di Moreno e Giovanni che hanno partecipato alla conferenza.

-15 febbraio, GAZEBO INFORMATIVO in Piazza Ferretto con tante mascherine, coriandoli e stelle filanti che ci hanno leggiadramente  accerchiato!

-17 Febbraio a Favaro, abbiamo ricordato Giordano Bruno. Dalla sua filosofia eretica, alle sue tecniche mnemoniche fino alle curiosità sulla statua in campo dei Fiori a Roma, la relazione e il dibattito sono stati davvero interessanti.

-18 Febbraio ai Calegheri Venezia gran finale con I PASTAFARIANI  seguaci di una religione parodistica per contrastare il creazionismo che onora il Prodigioso Spaghetto Volante, è stato istruttivo e soprattutto divertente!. Ecco il resoconto di Luisa che potete trovare anche in face book con tante foto dell'intrigante serata.

"Pastafariani si nasce. Poi al massimo si viene fuorviati" afferma Luigi Lui, Frescovo della Pannocchia Pastafariana di Venezia, brandendo la sua sciabola terribilmente simile ad un mestolo con l'impugnatura.
Così si apre l'incontro informativo sul Pastafarianesimo; con questo e con la cerimonia a base di pane, salame e birra per celebrare la gloria del Prodigioso Spaghetto Volante (Flying Spaghetti Monster).
Gli officianti della religione parodistica creata dal ventenne americano Bobby Henderson nel 2005 ci illustrano il loro credo in ogni sua forma; c’è il popolo eletto ovvero i pirati, che hanno il copricapo sacro - uno scolapasta – e possono dimostrare come la scomparsa dei loro eletti sia direttamente collegata al fenomeno del riscaldamento globale. Ci illustrano le direttive fornite dallo Spaghetto e ci ricordano che, in caso di adesione, abbiamo trenta giorni per dichiararci soddisfatti della nuova dottrina: la loro religione non ha chiaramente nulla da invidiare al ben più rispettato cristianesimo e merita altrettanta considerazione, sottilineano. Noi ovviamente simpatizziamo, e condividiamo con loro l’ostia meglio conosciuta come “polpetta al tonno”; leggiamo con loro gli Otto Sacri Condimenti e ascoltiamo rapiti la descrizione dei normali Ruttuali giornalieri. C’è il serio rischio di conversione per più di un iscritto; la tensione è palpabile. Segue la descrizione del loro paradiso, dove troviamo spogliarellisti e un vulcano di birra, e del loro inferno “dove la birra è rancida”. Gli officianti chiudono la cerimonia con le solenni parole: “Se avete domande chiedete pure – e se avete risposte, per favore datecele…”
Ringraziamo la coordinatrice Cathia Vigato, il Pastare Marco, Il Minestro Giulio, lo Scardinale Robert e il Frescovo Luigi Lui per l’incontro…In attesa di una riflessione comune sull’Invisibile Unicorno Rosa!
"  (Luisa)

Sempre libera di non credere neppure ai bucatini, ma di divertirmi con ironia sì!
Ramen a tutti.
Cathia

 
QUANDO CREDERE E' GUSTOSO: IL PASTAFARIANESIMO A VENEZIA

 

 

Chiacchierata con I PASTAFARIANI, seguaci di una religione parodistica,

Martedì 18 Febbraio alle ore 18.00 a Venezia ai Caegheri.

Relatore il Frescovo di Venezia Luigi Lui, parteciperanno il Minestro alle Cannonizzazioni  Giulio Tertha Rizzi, e il Bucatiniere Marco Antonio Mastroianni

Modera, se ci riuscirà, Cathia Vigato,  UAAR


 

Bobby Handerson non è un cantante, e non è neppure un visionario. E’ uno statunitense del Kansas, che a vent’anni nel 2005, per contrastare la ripresa del creazionismo nelle scuole , ha “creato” una nuova religione proclamandosi seguace del Prodigioso Spaghetto Volante. Egli formulò allo Stato americano la richiesta che la nuova dottrina fosse riconosciuta come religione e che fosse insegnata e garantita alla pari delle altre.

Il Pastafarianesimo è una religione del paradosso, infila il dito nella piaga della dilagante secolarizzazione e che, con lo stesso dito unto di sugo al pomodoro, indica la realtà di milioni di agnostici che per motivi puramente geografici e tradizionali si trovano ad appartenere ad una religione piuttosto che ad un’altra. Qualcuno aspetta ancora il messia e qualcuno no, qualcuno mangia tutto e qualcuno invece deve accontentarsi, qualcuno può avere un solo coniuge e qualcuno più di uno, qualcuna deve portare il velo e qualcuno no.

E’ la religione che inneggia, più che al “mea polpa”, alla critica, alla consapevolezza e alla razionalità. Il Prodigioso Spaghetto volante ricorda moltissimo la Teiera di Russel.

Bobby e tutte le migliaia di pastafariani odierni esercitano la satira e la risata come grimaldelli contro il bigottismo ma anche contro il fanatismo utilizzando modi, codici e messaggi delle religioni. La chiesa pastafariana ha la sua elite –il pappo- , ha le proprie preghiere che finiscono in ramen, le proprie chiese per ritrovarsi a banchettare, il proprio paradiso –dove ci sono birra e spogliarelli- e il proprio inferno –dove la birra è rancida-.

I seguaci dello Spaghetto Volante hanno anche un simbolo importante della loro religione e cioè un copricapo che è uno scolapasta.

Abbiamo invitato un componente veneziano dei pastafariani per una chiacchierata perché spieghi agli atei e agli agnostici e al pubblico presente la religione del Prodigioso Spaghetto Volante e illustri le sue rivendicazioni.

Avremmo voluto al tavolo anche un seguace dell’Unicorno Rosa, per sedare possibili competizioni tra le due importanti religioni, ma era impegnato…sarà per la prossima volta J! (cathia)

 

 
RICORDANDO GIORDANO BRUNO

Un altro appuntamento della SETTIMANA ANTICONCORDATARIA 2014 dell'UAAR Venezia
LUNEDI' 17 FEBBRAIO 2014 ORE 17,30 A FAVARO VIA CIMA ROSETTA 19

Ricorderemo GIORDANO BRUNO, un filosofo originale oltre che un coraggioso eretico vittima dell'oscurantismo religioso, che dopo un processo durato otto anni, fu arso sul rogo in Campo Dei Fiori a Roma il 17 febbraio 1600 - Introduzione a cura di Giovanni Burigana

 
«InizioPrec.71727374757677787980Succ.Fine»

Pagina 73 di 121