Premio " Brian" assegnato al film " Bella Addormentata" di Bellocchio |
"Roma,8 set. (Adnkronos) -
Il film 'Bella addormentata' di Marco Bellocchio presentato alla Mostra di Venezia riceve il suo primo premio: si tratta del premio Brian (dal film dei Monty Python, 'Life of Brian'), assegnatogli dalla giuria dell'associazione Uaar, l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti."
La pellicola, scrive la giuria, “affronta il tema del ‘fine-vita’ con spirito laico, sottolineando l’importanza del rispetto delle scelte individuali. Mette in luce l’arroganza del potere politico e la grettezza dei pregiudizi religiosi nei confronti di scelte che devono essere improntate al principio dell’autodeterminazione. La rappresentazione rende conto della complessità del problema del termine della vita in maniera non riduttiva né ideologica”.
La bella targa attribuita alla pellicola e al regista verrà consegnata in modo informale. Bellocchio, informato del premio, ha ringraziato l'UAAR con una calorosa dichiarazione.
|
|
LIBROFORUM A FAVARO LUNEDI' 10 SETTEMBRE: LA SCIENZA NON HA BISOGNO DI DIO |
Riunione del Circolo, il 10 Settembre alle ore 17.30, a Favaro,
(in via cima Rosetta 19): riprendiamo gli incontri dopo le vacanze,
con il LIBROFORUM.
“La scienza non ha bisogno di Dio” di Eraldo Boncinelli
è un interessante e qualificato libro
che dipana gli avvincenti capitoli in un viaggio tra le spirali della vita.
Spiegazioni specialistiche su cosa sono i geni, il DNA, le proteine, gli enzimi, ma anche la storia della biologia dagli albori alle più recenti sperimentazioni di Venter, sono trattate in modo chiaro, discorsivo e comprensibile per tutti. Sfruttando controvento il lento progredire dell’entropia la vita rimanda a problematiche filosofiche ed etiche molto coinvolgenti che la scienza, la conoscenza, “illumina” man mano, scardinando come più volte ha fatto in passato credenze e pregiudizi.
La presentazione del libro e il successivo dibattito saranno introdotti da Vittorio Pavon (Libero Pensatore) e Moreno Pettenò (Biologo) .
La partecipazione è come sempre libera a tutti.
|
l'8 e 9 SETTEMBRE L'UAAR A MESTRESISTE CON LA PETIZIONE TB! |
Anche quest'anno il gazebo UAAR alla manifestazione dell'ANPI MESTRESISTE
un appuntamento al quale teniamo molto, belle iniziative e spettacoli e bella gente, tanto qualificata!
Il nostro sorridente gazebo informerà tutti coloro che avranno voglia di chiacchierare con noi sulle istanze di laicità per un paese più libero e democratico e c'è tanto da chiacchierare e da fare!
Sarà anche possibile firmare la petizione cartacea del
per ottenere un registro del testamento biologico anche a Venezia, al quale l'UAAR CIrcolo di Venezia ha aderito.
TI ASPETTIAMO!
Scarica il programma cliccando su MESTRESISTE
(cathia)
|
MOSTRA DEL CINEMA A VENEZIA: IL PREMIO BRIAN 2012 |
Anche quest’anno l’UAAR conferirà, ad un film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il “PREMIO BRIAN”:
Fin dal 2006 l’UAAR seleziona, tramite una giuria qualificata, il film che più è in sintonia con il nostro modo di intendere il mondo e che induce a riflessioni sui temi della non credenza (ironia, critica, denuncia di discriminazioni), e lo premia con una bella targa. Chi ha visto il film Brian di Nazareth dei Monty Python, dal quale il premio prende spunto, può meglio intendere.
La targa è gia pronta (manca solo l’incisione del titolo dell’opera pemiata) che sarà accompagnata dalle motivazioni addotte dalla giuria
Una interessante novità è che, nel formulare la propria scelta, la giuria si avvarrà delle segnalazioni dei soci e dei simpatizzanti del Circolo UAAR di Venezia e degli altri circoli, amanti del cinema, che vorranno visionare i film della Mostra. Dunque, aspettiamo le vostre critiche cinematografiche, inviatele a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ecco i link per le proiezioni del Lido e per le decentrate nel territorio
E qui i film premiati gli scorsi anni: Premiazioni 2006-2011
La data e l’ora della premiazione, oltre al titolo della pellicola prescelta e le motivazioni, verranno comunicati quanto prima.
(cathia)
Il “Premio Brian”, dal nome del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth, è conferito a «un film che evidenzi ed esalti i valori dal laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».
La giuria del premio Brian è composta da Michele Cangiani, Giuliano Gellini, Maria Giacometti, Chiara Levorato, Caterina Mognato. La referente è Marina Maruzzi coordinatrice del Circolo UAAR di Venezia.
|
SU FB UNA PAGINA PER SOFFIARE PER IL REGISTRO TB A VENEZIA |
GRANDE OPPORTUNITA' CLICCHIAMO TUTTE E TUTTI SU MI PIACE IN FB:
Un nascente Comitato trasversale ha postato una pagina su FB per cercare di far approvare il Registro sul Testamento Biologico anche nel comune di Venezia. io ho già cliccato su MI PIACE. Facciamolo tutte e tutti, diamo visibilità a questa civile e laica richiesta ai consiglieri e assessori comunali di Venezia. più siamo e più si potrà coinvolgere la stampa e l'opinione pubblica con questa richiesta che può fare ad apristrada anche negli altri comuni limitrofi e della provincia.
Il Registro del TB biologico costa poco ai Comuni, è solo un servizio in più in carico all'Anagrafe ma la valenza sociale, civile e politica è grande!
cathiatea
|
INIZIATIVA CONSILIARE PER REGISTRO DEL TB A VENEZIA! |
Eppur si muove…! (anche in estate)
Oggi, venerdì 27 luglio, al Municipio di Mestre -Comune di Venezia- siamo stati invitati da Giacomo Guzzo, esponente politico di IDV, alla presentazione della delibera di iniziativa consiliare ad oggetto "Istituzione del Registro comunale dei Testamenti biologici e conseguente approvazione del "Regolamento Comunale per il Registro dei Testamenti Biologici - Dichiarazioni anticipate di trattamento".
Al tavolo c’erano, tra gli altri e oltre a Guzzo, Sebastiano Bonzio, Beppe Caccia, Pierantonio Belcaro, Jacopo Molina (mi scuso se ho omesso qualcuno, vado a memoria...).
C’erano anche i giornalisti del Gazzettino, della Nuova e del Corriere del Veneto (Corriere della Sera).
E poi alcuni cittadini e c’era l’UAAR (io , Mirco e Vittorio).
Il fatto è che i consiglieri presenti sembravano veramente motivati e siamo sicuri che cercheranno di avviare un dibattito consigliare che porti ad approvare questa scelta di libertà anche nel Comune di Venezia.
Noi non ci siamo lasciati scappare l’occasione per argomentare sulla trasversalità della questione: i credenti e non sono al 70%, in favore del TB, ovviamente quello vero e non quello in approvazione alle Camere che, tra le altre nefandezze, non prevede la possibilità di rinunciare all'alimentazione e all'idrataziione forzata.
Abbiamo ricordato le nostre iniziative e che ai nostri banchetti hanno firmato in tanti la petizione per l’istituzione del registro anche a Venezia.
E abbiamo anche insistito per le sale di commiato laico e anche per la “conquista” di un nuovo registro comunale, quello delle coppie di fatto!
Abbiamo anche ribadito che continueremo a “spingere”, con caparbietà!
Che bello…ci hanno chiamato società civile…società civile indispensabile a far sì che il nostro paese diventi più laico e rispettoso dei diritti di tutte e tutti (ehi sono parole loro!).
Se il registro TB passa a Venezia farà da apripista negli altri comuni della provincia e del Veneto. Evviva!
Cathiatea
|
IL RESTAURO DI ERCOLE: UNA LAICA "FATICA" UAAR PER VENEZIA |
Sabato 7 Luglio alle ore 19.00, a Venezia, Fondamenta dei Mori Cannaregio 3399, all’esterno della Casa del Tintoretto, Inaugurazione della statua Ercole “restaurato”.
L’UAAR, ha partecipato a questa iniziativa del Comitato Piccoli Restauri Significativi Venezia che ha avuto il Patrocinio del Comune di Venezia, prestando la propria organizzazione e un contributo economico.
La piccola statua è stata curata da specialisti e ora ci allieterà, con uno “smalto” rinnovato, dalla facciata della Casa del Tintoretto. Un momento laico di recupero di un monumento della città per non perderne la storia tutta umana che si materializza nell’arte di piccoli tasselli disseminati per calli, campi e ponti di Venezia.
E per la conquista della piena laicità....uffa...altro che 12 fatiche....!!!
Ai partecipanti all’inaugurazione sarà offerto un brindisi!
|
|
|
|
|
Pagina 91 di 121 |
|