VENEZIA MARTEDI' 19, SANTINI E VECCHI MERLETTI E BIENNALE ARTE RELIGIOSA |
MARTEDI' 19 GENNAIO, alle ore 17.30 a VENEZIA in Sede UAAR Dorsoduro 3687 (Campo Margherita), curioso incontro su SANTINI E VECCHI MERLETTI: La vera storia dei santini e il loro aspetto artistico, oltre la propaganda e la credulità.
E a seguire IMPORTANTE RIUNIONE DI CIRCOLO PER DECIDERE SE ADERIRE A UNA PARTICOLARE PROPOSTA, UNA BIENNALE DI ARTE RELIGIOSA
Arte e propaganda un connubio, ahimè, ben rodato. Mi è capitato di recente di vedere una mostra di santini. Ho osservato le piccole immagini davvero surreali, improbabili, che nella collettività hanno avuto – e hanno ancora- una notevole presa e importanza. Forme di superstizione senza dubbio e dal mio punto di vista ho apprezzato le forme artigianali e artistiche dei santini più datati. La propaganda gesuita della credenza si era ritrovata infatti circondata da autonomi e pregevoli merletti eseguiti da anonimi e autonomi artigiani. Come dire che l’arte, pur spesso succube del potere, deborda e svia in qualche modo dallo stesso. Insomma, una storia, quella dei santini artistici, meritevole di un’atea e agnostica chiacchierata.
Dalla storia e dall’arte dei santini, passeremo poi a una IMPORTANTE RIUNIONE DI CIRCOLO per decidere se partecipare ad un invito particolare. Ci è stato chiesto infatti di portare il nostro ateo e agnostico contributo all’interno di un’iniziativa artistica sulla “creazione”, in una Biennale di arte religiosa, E’ importante ti aspettiamo!
L’incontro, come sempre, è aperto comunque ai simpatizzanti curiosi di capire cosa combiniamo :-)!
Sempre libera di non credere e di andar per mostre anche di santini! Cathiatea
|
|
UAAR VE: LUNEDI' 11 GENNAIO A FAVARO VATILEAKS |
LUNEDI' 11 GENNAIO ORE 17,30 A FAVARO presso ARCI via Cima Rosetta 19 LIBERTA' DI STAMPA E VATICANO
Sarà proprio una bella chiacchierata sul vatileaks, ovvero le fughe di notizie riservate dal regno del Vaticano, notizie poco spirituali e molto temporali che riguardano APSA, IOR e che coinvolgono molti denari, oltre a enti e cardinali!
D’altronde anche il papa dei cattolici attuali, secondo le informazioni carpite, ha sbottato un po' scocciato: "Se non sappiamo custodire i soldi, che si vedono, come custodiamo le anime dei fedeli, che non si vedono?",
E il Vaticano, per difendere appunto le proprie vicissitudini e affari non proprio immacolati, più che le anime, questo piccolo ma ricchissimo stato enclave nel territorio italiano, che fa? Mette in discussione la libertà individuale di cittadini italiani e soprattutto la libertà di stampa in Italia coinvolgendo in fantomatici processi interni, ai quali è fatto assoluto divieto di assistere, giornalisti come Nuzzi e Fittipaldi e le loro pubblicazioni di articoli e libri. C’è ben da chiacchierare, ne sentirete delle belle. L'incontro è aperto ed è previsto il dibattito.
|
UAAR VE – 2016 E' NATO IL NOSTRO NUOVO PROGRAMMA! |
questo è il periodo in cui il Solstizio Invernale segna il passaggio delle giornate che si allungano e il nuovo anno che arriva con tante feste anche per recuperare affetti ed energie.
E’ anche l’occasione per dare un’occhiata a quello che abbiamo combinato nel 2015 e per presentarti il nuovo programma appena sfornato per l’inizio 2016
Per l’anno che ormai è quasi andato, il bilancio in relazione alle nostre forze, ci sembra buono con tante attività programmate e realizzate per un’Italia più laica e libera dagli orpelli religiosi, per tutti! Se vuoi ripercorrere le numerose tappe 2015 clicca sul link EVENTI_2015, è prorompente:)!
Per il nuovo anno il giubileo ci ha piacevolmente "stimolato" :-)!
IL NUOVO PROGRAMMA DI INIZIO 2016 (lo trovi qui in alto sulla cartella dedicata o cliccando qui su PROGRAMMA) è ben delineato (con solo alcuni punti da confermare), e ti evidenziamo già: A GENNAIO: due interessanti incontri pubblici, il primo sulla laicità in Medio Oriente e il secondo, a carattere scientifico, sugli arcobaleni e sui fenomeni fisici conosciuti come aureole che si osservano in montagna. A FEBBRAIO: il Darwin Day che diventa trino affiancando al consueto appuntamento dell’Ateneo a Venezia, altri incontri interessanti a Favaro e al Candiani di Mestre; inoltre ricorderemo la settimana anticoncordataria 11-18 feb; A MARZO: numerosi appuntamenti dedicati a “Marzo Donna” fra i quali proprio l’8 marzo (giornata della donna) un gazebo e una conferenza, organizzati con il circolo Culturale Peroni e se riusciremo a organizzarlo (certo che ce la faremo!) un evento teatrale importante con “I monologhi della vagina”.
Per tenerti informata/o sulle modifiche e integrazioni al programma torna a farci visita in questo nostro aggiornatissimo sito www.uaar.it/venezia
Infine, se non hai già provveduto a farlo, ti ricordiamo che per chi lo desidera è tempo di iscriversi o rinnovare l’ADESIONE all’UAAR, grazie.
E allora buone feste, in buona compagnia con panettoni e pandori che fan meglio delle preghiere e dei giubilei dei soliti stantii cantori! Ps: come me la rido quando leggo dei sequestri degli oggetti sacri tarocchi… ah ah ah!
Per il Circolo UAAR di Venezia Sempre libera di non credere Cathiatea
LA VIGNETTA che accompagna questa news (clicca qui o sull'immagine per ingrandirla), è tratta dal calendario 2012 che Sergio Staino (copresidente onorario UAAR) ha prodotto con l'UAAR.
|
UAAR VE - LETTERA ALLA NUOVA: TRA IL DIRE E IL FARE |
QUI DI FIANCO LA LETTERA PUBBLICATA SULLA NUOVA DEL 23 DIC 2015
(clicca sulla immagine per ingrandirla)
...e di seguito il commento di Cathia inviato alla Nuova e non ancora pubblicato (24.12.2015):
TRA IL DIRE E IL FARE Essendo io una non credente, rispondo alla gentile signora Mariagrazia Gazzato che ha tirato in ballo gli atei e gli agnostici nella sua entusiasta lettera per un leone proiettato su una chiesa artisticamente rilevante. Il suo intervento è molto bello specie nella parte che spiega il potere delle forme e delle parole negli immaginari collettivi e individuali, potere sapientemente usato anche dai politici e non solo. Ci aggiungerei anche la musica che insieme a immagini e parole riesce a creare forti suggestioni ben adatte al potere, anche a quello religioso. Per quanto riguarda i messaggi papali evidenzio che sono talmente amplificati dai media pubblici (con addirittura giornalisti dedicati), dai privati, e dai canali esteri (Stato del Vaticano) che è davvero impossibile, anche per gli atei e gli agnostici, non venirne a conoscenza. Sembra quasi, ma deve essere solo una mia sensazione laicista, che in Italia esista una religione di Stato! In ogni caso le parole del papa dei cattolici, che certo è umano, a volte le trovo sensate, altre volte le trovo un po’ troppo scontate. Per me ovviamente stonano quando inneggiano a santi, miracoli e preghiere, e mi urtano parecchio quando il papa affronta i problemi italiani sociali, economici e politici dicendo bisogna fare così o colà, ingerendo e non rinunciando all’otto per mille! Per quel che ho asserito fin qua non mi sento comunque di tradire la mia umanità. Personalmente poi, come atea, più che chiedermi se il papa parla anche per me, preferirei maggiore informazione da parte dei nostri politici e dei media in modo da incentivare nei cittadini la conoscenza e la partecipazione sulle grandi questioni nazionali e internazionali. Questioni che richiedono misure condivise, razionali, urgenti, determinate e lungimiranti, perché mi sa che con le parole, anche amore e speranza o forza e coraggio, pochetto si fa, anche se ad alcuni “entrano nel cuore” (un po’ come il palloncino e lo stent, tanto per decifrare le parole per quel che sono). Cathia Vigato Coordinatrice Circolo UAAR di Venezia
|
UAAR VE - CENA DI FINE ANNO 2015 |
UAAR VENEZIA - CENA DI FINE ANNO 2015 venerdì 18 dicembre al Circolo (via) Due Portoni Mestre
Eccoci, abbiamo concluso le attività 2015 del circolo UAAR di Venezia, con una gustosa e simpaticissima cena mmmm gnam gnam, eravamo una trentina... alcuni son finiti nella giocosa foto ricordo elaborata dal “nostro” bravissimo Sergio. Clicca sull'immagine per ingrandirla. Godiamoci questa vacanza, è praticamente pronto e presto pubblicheremo il nuovo ricco programma di inizio 2016.
|
UAAR VE - TAVOLI RACCOLTA FIRME #IOSTOCONMAX PER L'EUTANASIA LEGALE 19 20 DIC |
FINE SETTIMANA TAVOLI RACCOLTA FIRME 19 - 20 DICEMBRE ORE 10-13
sabato a Venezia Campo Margherita e domenica a Mestre Via Fapanni per la raccolta sottoscrizioni sulla petizione proposta da #iostoconmax per l'EUTANASIA LEGALE,
perché la Legge di iniziativa popolare presentata con 65000 firme in ottobre 2013 venga discussa in Parlamento, non serve solo la tua firma ma anche la tua presenza contro la deriva oscurantista. A cura del Comitato VeneziaLaica di cui fa parte anche l'UAAR, e di Possibile
|
UAAR VE - VENERDI' 18 DIC. CANDIANI P. PUPPA E CENA FINE ANNO |
Venerdì 18 Dicembre ore 17,30 MESTRE - CENTRO CULTURALE CANDIANI
Letture e recitazioni dal libro “CA’ FOSCARI DEI DOLORI” a cura dell’autore Paolo Puppa, introduce Franco Ferrari UAAR.
Il professore Puppa non si stanca mai di intrufolarsi nella vita, nel suo modo passionale, teatrale e molto realistico. Anche questa volta, dal leggio, come è solito fare, ci presenterà il suo protagonista vestendo l'abito di un uomo contemporaneo stravolto dalla decadenza e dal cambiamento. Una persona di mezza età alle prese con un lavoro che non lo soddisfa, un matrimonio stanco, un corpo che invecchia, la perdita dei confini nazionali che gli presentano nuove sfumature umane, soprattutto femminili, e un difficile equilibrio interiore da ricomporre tra razionalità, amore e sessualità inappagata. Contorni che sfumano, anche con l'età, con orrore dello stesso protagonista, nella degenerazione e depressione personale. Un fallimento totale, o quasi, che però rende il personaggio molto vicino a tutti noi e più vigile e attento alle vicende del nostro mondo. L’ingresso è libero come sempre. Cathiatea
A seguire, Venerdì 18 Dicembre ore 20,00 CENA DI FINE ANNO
al circolo Due Portoni a Mestre: Calle 2 portoni n.10 (laterale via Verdi, vicino Piazza Ferretto).
Clicca sull'imagine per leggere il gustoso e dissacratorio menù comprensivo di atea e agnostica compagnia, di piccola sorpresa e tanti sorrisi.
Per vegetariani e non la PRENOTAZIONE è d'obbligo e AL PIU' PRESTO al 329 6354804.
|
|
|
|
|
Pagina 56 di 121 |
|