Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

UAAR VE - LETTERA ALLA NUOVA: TRA IL DIRE E IL FARE

QUI DI FIANCO LA LETTERA PUBBLICATA SULLA NUOVA DEL 23 DIC 2015

(clicca sulla immagine per ingrandirla)

...e di seguito il commento di Cathia inviato alla  Nuova e non ancora pubblicato (24.12.2015):

TRA IL DIRE E IL FARE
Essendo io una non credente, rispondo alla gentile signora Mariagrazia Gazzato che ha tirato in ballo gli atei e gli agnostici nella sua entusiasta lettera per un leone proiettato su una chiesa artisticamente rilevante.
Il suo intervento è molto bello specie nella parte che spiega il potere delle forme e delle parole negli immaginari collettivi e individuali, potere sapientemente usato anche dai politici e non solo. Ci aggiungerei anche la musica che insieme a immagini e parole riesce a creare forti suggestioni ben adatte al potere, anche a quello religioso.
Per quanto riguarda i messaggi papali evidenzio che sono talmente amplificati dai media pubblici (con addirittura giornalisti dedicati), dai privati, e dai canali esteri (Stato del Vaticano) che è davvero impossibile, anche per gli atei e gli agnostici, non venirne a conoscenza. Sembra quasi, ma deve essere solo una mia sensazione laicista, che in Italia esista una religione di Stato!
In ogni caso le parole del papa dei cattolici, che certo è umano, a volte le trovo sensate, altre volte le trovo un po’ troppo scontate. Per me ovviamente stonano quando inneggiano a santi, miracoli e preghiere, e mi urtano parecchio quando il papa affronta i problemi italiani sociali, economici e  politici dicendo bisogna fare così o colà, ingerendo e non rinunciando all’otto per mille! Per quel che ho asserito fin qua non mi sento comunque di tradire la mia umanità. 
Personalmente poi, come atea, più che chiedermi se il papa parla anche per me, preferirei maggiore informazione da parte dei nostri politici e dei media in modo da incentivare nei cittadini la conoscenza e la  partecipazione sulle grandi questioni nazionali e internazionali.
Questioni che richiedono misure condivise, razionali, urgenti, determinate e lungimiranti, perché mi sa che con le parole, anche amore e speranza o forza e coraggio,  pochetto si fa,  anche se ad alcuni “entrano nel cuore” (un po’ come il palloncino e lo stent,  tanto per decifrare le parole per quel che sono).
Cathia Vigato
Coordinatrice Circolo UAAR di Venezia



 
UAAR VE - CENA DI FINE ANNO 2015

UAAR VENEZIA - CENA DI FINE ANNO 2015
venerdì 18 dicembre
al Circolo (via) Due Portoni Mestre

Eccoci, abbiamo concluso le attività 2015 del circolo UAAR di Venezia, con una gustosa e simpaticissima cena mmmm gnam gnam, eravamo una trentina... alcuni son finiti nella giocosa foto ricordo elaborata dal “nostro” bravissimo Sergio.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Godiamoci questa vacanza, è praticamente pronto e presto pubblicheremo il nuovo ricco programma di inizio 2016.

 
UAAR VE - TAVOLI RACCOLTA FIRME #IOSTOCONMAX PER L'EUTANASIA LEGALE 19 20 DIC

FINE SETTIMANA TAVOLI RACCOLTA FIRME
19 - 20 DICEMBRE ORE 10-13

sabato a Venezia Campo Margherita e
domenica a Mestre Via Fapanni
per la  raccolta sottoscrizioni sulla petizione proposta da #iostoconmax
per l'EUTANASIA LEGALE,

perché la Legge di iniziativa popolare presentata con 65000 firme in ottobre 2013 venga discussa in Parlamento, non serve solo la tua firma ma anche la tua presenza contro la deriva oscurantista.
A cura del Comitato VeneziaLaica di cui fa parte anche l'UAAR, e di Possibile

 
UAAR VE - VENERDI' 18 DIC. CANDIANI P. PUPPA E CENA FINE ANNO

Venerdì 18 Dicembre ore 17,30
MESTRE - CENTRO CULTURALE CANDIANI

Letture e recitazioni dal libro “CA’ FOSCARI DEI DOLORI”
a cura dell’autore Paolo Puppa, introduce Franco Ferrari UAAR.

Il professore Puppa non si stanca mai di intrufolarsi nella vita, nel suo modo passionale, teatrale e molto realistico. Anche questa volta, dal leggio, come è solito fare, ci presenterà il suo protagonista vestendo l'abito di un uomo contemporaneo stravolto dalla decadenza e dal cambiamento. Una persona di mezza età alle prese con un lavoro che non lo soddisfa, un matrimonio stanco, un corpo che invecchia, la perdita dei confini nazionali che gli presentano nuove sfumature umane, soprattutto femminili, e un difficile equilibrio interiore da ricomporre tra razionalità, amore e sessualità inappagata. Contorni che sfumano, anche con l'età, con orrore dello stesso protagonista, nella degenerazione e depressione personale. Un fallimento totale, o quasi, che però rende il personaggio molto vicino a tutti noi e più vigile e attento alle vicende del nostro mondo.
L’ingresso è libero come sempre.
Cathiatea

A seguire, Venerdì 18 Dicembre ore 20,00 CENA DI FINE ANNO

al circolo Due Portoni a Mestre: Calle 2 portoni n.10
(laterale via Verdi, vicino Piazza Ferretto).

Clicca sull'imagine per leggere il gustoso e dissacratorio menù comprensivo di atea e agnostica compagnia, di piccola sorpresa e tanti sorrisi.

Per vegetariani e non la PRENOTAZIONE è d'obbligo e AL PIU' PRESTO al 329 6354804.

 
UAAR VE - 17 DIC. 2015 ATENEO VENETO VENEZIA - BIBBIA E PSICOANALISI - I DIECI COMANDAMENTI

si sta consumando il 2015 tra preoccupazioni internazionali, guerra, e un giocondo e fuori luogo giubileo. Noi in mezzo a tutto questo caos non possiamo che continuare consapevoli delle nostre relativissime e consolatorie attività, comunque così umane, questa è la prima delle tre chicche di fine anno:

VENEZIA GIOVEDI 17 DICEMBRE
ore18,00 all'ATENEO VENETO

(vicino al teatro La Fenice)
annuale incontro BIBBIA E PSICOANALISI, questa volta sul tema:

LA LEGGE MOSAICA, I DIECI COMANDAMENTI

Relatori Amos Luzzatto (biblista), Amedea Lo Russo (psichiatra), Giulio Giorello (filosofo della scienza), con la presentazione  e moderazione di Franco Ferrari UAAR Venezia. L'ingresso è libero

 
UAAR VE - OPEN DAY UAAR 2015 ABBINATO ALLA SPERIMENTAZIONE DI UN NUOVO GIOCO SOCIALE

GIOVEDI' 10 DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA DEL CIRCOLO A VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA

PER L'OPEN DAY UAAR 2015 ABBINATO ALLA SPERIMENTAZIONE DELLA GIOVANE, MA TOSTA, LAURA!

Questa settimana i Circoli UAAR organizzano l'OPEN DAY UAAR 2015; un'apertura straordinaria degli atei e agnostici circoli per condividere i nostri temi con chi ci vuole conoscere attraverso depliant ma soprattutto una chiacchierata con noi tutti. A Venezia abbiamo pensato di festeggiare questo momento, che è anche naturalmente un motivo per ritrovarci tra di noi, con gli originali spritz veneziani e un semplice cicchetto.

PRESCELTI PER GIOCARE

Inoltre siamo stati prescelti -ci scuserà il serioso Lutero-, da Laura Tinti, e questo ci fa veramente tanto onore, come membri di un gruppo sociale sul quale sperimentare un nuovo gioco da lei ideato come lavoro la sua tesi dal titolo RED HOT SPOT, tesi di laurea magistrale in Arti Visive-IUAV discussa il 25 marzo 2015. E' la prima volta che Laura sperimenta il suo gioco all'esterno dell'Università e ha scelto noi come "pubblico attento e cosciente delle conseguenze determinate da posizioni politiche intrise di connotati religiosi o moralisti...", per testarlo ed eventualmente apportare piccole modifiche.

Il gioco lo spiegherà lei, ma intanto anticipo che è ambientato in via F.lli Bandiera a Marghera dove è fiorente il mercato della prostituzione. Dice ancora Laura: "Sono certa che il tema che ho deciso di affrontare è inscindibilmente legato alla necessità di una voce laica nel nostro paese, che purtroppo non ha una cassa di risonanza adeguata, e se da un lato tale assenza ha portato a delle scelte legislative nazionali inadeguate, dall'altra i comuni vanno a tamponare i sintomi (l’emergenza ordine pubblico) con ordinanze a carattere provvisorio senza prendere nessuna posizione netta per gestire la malattia (il mercato della prostituzione in tutta la sua complessità)".
Penso che l'argomento sia importante  e che sia il caso che ci mettiamo in gioco tutti!

Inoltre informo che sempre nella stessa giornata, il 10 dicembre, al piano terra presso il Circolo Culturale Paolo Peroni, con il quale condividiamo spazi e molti intenti, sarà allestito un piacevole mercatino ai fini di auto-finanziamento. (Il mercatino resterà aperto fino al 13 dicembre con orario 10.00-12.00/ 16.00-19.00).

Sempre libera di non credere e di giocare alla vita con tutte le sue belle e anche brutte sfumature!
Cathiatea

 
UAAR VE - I NOSTRI INTERVENTI SU GIORNALI E TV RIGUARDANTI LE RECENTI POLEMICHE SU PRESEPI E NATALE

Sulle polemiche in oggetto la nostra Coordinatrice ha scritto una lettera ai giornali poi pubblicata sulla Nuova Venezia del 2 dicembre che puoi scaricare CLICCANDO QUI

E proprio mentre stava uscendo l'articolo che puoi leggere qui sopra, siamo stati invitati ad un confronto TV in una trasmissione di Antenna3 Veneto ore 13 insieme ad un sacerdote e un rappresentante della religione islamica

Una bella occasione semplice e senza contrapposizioni per mettere in evidenza le nostre posizioni.

Questo il link per vedere la trasmissione del 3 dicembre 2015, dura quasi un'oretta però non c'è pubblicità:-)

http://www.antennatre.it/component/zoo/item/ore-13

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 55 di 120