Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

UAAR VENEZIA - MARZO DONNA 2016

E' ARRIVATO MARZO CON LE NOSTRE PROPOSTE CHE SONO STATE SILENZIATE DA NUOVI INQUISITORI

PROPOSTE CUI TI INVITIAMO NON A SOLO PARTECIPARE MA ANCHE A DIVULGARE FACENDO UNA GRANDE AZIONE DI

TAM TAM

Abbiamo organizzato dei bellissimi eventi per il mese di marzo dedicati alle donne ma soprattuttto contro le disciminazioni  e la parità  di tutti i generi , e nuovi inquiisitori stanno  tentando di metterci il  bavaglio

...perché il cartellone Marzo Donna 2016 del Comune di Venezia non riporta alcuno dei nostri eventi, malgrado li avessimo  proposti per tempo, alle Municipalità e al Centro Donna,

il motivo? Vagina non si dice, omosessuale neppure, gender non ne parliamo neanche, e il libro della Marzano poi, proprio no! Se poi a proporlo sono atei e agnostici... APRITI CIELO!!!

..... e allora ti invitiamo a giocare con noi agli indiani e fare

TAM TAM VAGINE

Cathiatea

 

CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA E VEDERE L'ELENCO DI NOSTRI APPUNTAMENTI

 
DARWIN DAY 2016 A MESTRE IL 24 AL CANDIANI, MENOCCHIO, E DAL FORMAGGIO IL TUTTO FU

 

Febbraio, mese tutto dedicato al Darwin Day, questa volta, dopo Favaro e Venezia,  ci ritroviamo a Mestre

al Candiani con un appuntamento particolare e qualificato.

MERCOLED' 24 FEBBRAIO A MESTRE ORE 17.30 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

DARWIN DAY 2016

Le origini della vita interpretate da un mugnaio eretico …E dal formaggio il tutto fu -

A cura del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina.

Abbiamo invitato due appartenenti del Circolo Menocchio di  Montereale Valcellina, Rosanna e Aldo, che da anni custodiscono non solo la storia di un libero pensatore, Domenico Scandella, il Menocchio,  finito al rogo nel 1599, ma anche la sua eredità fatta di riflessioni sul sapere e soprattutto di libri, le vie maestre dell'affrancamento. Il Circolo Menocchio è infatti oggi tempio laico della cultura da preservare, incentivare e divulgare.

Chi era il Menocchio,e la sua storia, verrà argomentato dagli amici del Circolo di Montereale, io qui posso solo dirti che il protagonista era un "cervel sutil" e aveva creato una propria cosmogonia dal latte, dal formaggio e dai vermi.

La fermentazione strideva un tantino con la creazione divina e così il povero Menocchio, dopo due processi della "santa" inquisizione, finì al rogo.

Ora, ti dirai, e Darwin cosa c'entra? Beh secondo noi c'entra eccome perché sicuramente l'albero della vita di Darwin annovera i vermi... e poi perchè il Menocchio, se ci pensi, aveva un sentire e pensare scientifico.

Adamo ed Eva così belli già fatti e anche un po' sciocchini gli andavano stretti,  doveva esserci qualcosa, qualcosa ce si era evoluto a forma di vita...E il Menocchio aveva osservato il latte, quale brodo primordiale, la sua fermentazione, il formaggio, i vermi e  la vita!

Ti segnalo il libro di Carlo Ginzburg "Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del '500", è uscito 40 anni fa,cioè nel 1976.

Ti aspetto, è interessante e istruttivo, ovviamente con il formaggio e i nostri ospiti di Montereale!

L'ingresso è libero, seguirà dibattito.

Sempre libera di non credere, e nel '500...

al dio non far sapere quant'è buono il formaggio con il libero sapere....se no i te brusa!

Cathiatea

 
UAAR VENEZIA - BILANCIO 2015

PUBBLICHIAMO IL BILANCIO APPROVATO NELLA RIUNIONE ANNUALE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA TENUTA IL 18 FEBBAIO 2016.

Un bilancio (clicca sull'immagine per ingrandirla) che come si vede, per le numerose iniziative, ha avuto un disavanzo di oltre 800 euro che contiamo di recuperare soprattutto con i contributi dei soci.

Questi alcuni degli argomenti discussi nel corso della Riunione:

ISCRIZIONI - Nel corso della riunione abbiamo evidenziato che nel 2015 il circolo di Venezia ha potuto contare su 206 iscrizioni, nove in più dell’anno prima (GRAZIE SOCI/E!!!) ci manteniamo insomma intorno a quota 200 che ha caratterizzato questi ultimi anni; fuoriserie il 2011 regalo Benedetto dall’ex omonimo papa che è venuto in visita a Venezia. Bene quindi considerato questo periodo critico, dove molte associazioni lamentano una significativa riduzione delle adesioni.

RESOCONTO ATTIVITA’  E PROGRAMMI   
Un fitto calendario ci ha impegnati in una ottantina di eventi distribuiti nelle sedi di Venezia e Favaro, nelle conferenze pubbliche a Venezia (Calegheri e Ateneo Veneto) a Mestre (Candiani), nei tavoli informativi e altro. Li trovi tutti elencati nel foglio che puoi vedere a questo INDIRIZZO.   
Segnaliamo tra l'altro le belle attività del gruppo giovani, l'impegno per avviare la Consulta per la laicità, la redazione dei primi tre numeri di "42" il giornalino del circolo, la partecipazione a numerose manifestazioni in difesa dei diritti civili e per l'Eutanasia Legale.
Per il nuovo anno di attività, oltre ai collaudati percorsi, si vorrebbe poter entrare nelle scuole, incentivare la partecipazione dei giovani … e poi c'è la proposta tutta nuova da concretizzare, della nostra partecipazione con un padiglione dei non credenti alla Biennale delle religioni che si dovrebbe tenere in ottobre a Venezia e a Palermo.

SEDE DI VENEZIA   
Ricordiamo che la nostra sede di Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) Venezia è aperta ogni martedì dalle 17,30 alle 19,30. Questo anche per osservare l’impegno all’apertura di due ore settimanali richiesto alle associazioni di promozione sociale come la nostra. E’ uno spazio per incontrarci simpaticamente anche in modo informale oltre agli appuntamenti e riunioni programmate.

ELEZIONE RESPONSABILI DEL CIRCOLO   
Alla fine si è proceduto alla elezione del direttivo del circolo. Molte le riconferme e un nuovo Vicecoordinatore e anche Responsabile del Gruppo Giovani. La nostra bravissima Luisa, che per motivi di lavoro e studio è al momento molto impegnata, ha lasciato posto a Stefano P. che non sa in quale pasticcio si è ficcato :).
Qui di seguito si riporta il nuovo elenco dei Referenti e dell’Attivo di circolo:

ORGANIZZAZIONE: Cathia V. (Coordinatrice), Sergio B. (Cassiere e Grafica), Stefano P. (Vice Coordinatore e Gruppo Giovani), Vittorio P. (Segretario), Dario D.T. e Claudia S. (Notiziario del circolo) Mirco B. (Biblioteca e Tavoli informativi); Nicola C. (Informatica e Sito internet), Sandro S. (Pubblicità ed affissioni).
SEDI: FAVARO: Germano G.; VENEZIA: Sergio B., Massimo B., Franco F., Enrico B., Livio R.
SCIENZA: Moreno P. (Approfondimenti scientifici); Enrico B. (rapporti con SVSN); Gianfranco V. (Bioetica).
LAICITA’: Giovanni B. (Scuola), Giulio G. (Questioni giuridiche); Giuseppe M. (Questioni psicologiche-religiose); Tullio F. (Osservatorio politico sociale).
EVENTI PUBBLICI: Caterina M. (Premio Brian); Cino C. (Caegheri e Rapporti con associazioni e forze politiche), Franco F. (Ateneo Veneto - Grandi Eventi).

 
UAAR VE - SETTIMANA ANCONCORDATARIA 2016

Sì, è il tormentone di ogni anno questa SETTIMANA ANTICONCORDATARIA - 11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) - 18 febbraio (1984 Concordato Craxi)-.

Scusa, ma lasciaci fare perché l'Italia ci pare compressa, anzi bolle, non solo per la contrazione dei diritti civili come dimostra l'attualissima difficoltà di licenziare una legge civile sulle unioni civili (civili-civile-civili volutamente trino) e le adozioni dei "propri" figli, ma anche per tutto il denaro - otto per mille e mille rivoli da regioni e comuni- e i privilegi per una religione che di fatto è illegalmente... di Stato!

E poi...giubilano i credenti e le casse del Vaticano, con i santini, i gadget ufficiali e con padre Pio e molto altro, sicurezza, strutture, protezione civile..., non uno ma due papi da mantenere! Le scuole confessionali linde e perfettine (e quelle pubbliche invece...) ! E come?  Con i soldi di tutti, anche i nostri!

Roma commissariata è oramai una meta benedetta, misericordiosa, occupata ancora una volta dal solito oltre-Tevere.

Proprio una bella carta d'identità per il mondo intero: Italia, segni particolari cattolica! No, non ci stiamo!

 

SABATO 13 FEBBRAIO A MESTRE ORE 10-18 PIAZZA FERRETTO
Gazebo in occasione della SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
guarda il pieghevole per saperne di più

Materiale informativo, chiacchiere anche post quaresima  e simpatia per tutti! Contro la vergogna di un Paese che non riesce ad affrancarsi. L'ingresso è libero, potrebbe seguire spritz!

Ti informeremo anche sul difficile iter della proposta di legge sull'eutanasia. E Max Fanelli non molla -fino a quando lo vorrà lui-, e guarda, anche con un occhio solo. Tu prenditi pochi minuti per questI video:

"UN OCCHIO SUL MONDO" (12.35 minuti, anche in versione HD) Cortometraggio realizzato dal giornalista Luca Pagliari
https://www.youtube.com/watch?v=kBvSMjZFXW8

e " SLA - Sierra Leone Africa" (6,30 minuti) a sostegno de "I COMPAGNI DI JENEBA
https://www.youtube.com/watch?v=NWDl9Q9TOoY

 

MARTEDI' 16 FEBBRAIO A VENEZIA ORE 18,00 AI CAEGHERI, CAMPO TOMA'
SETTIMANA ANTICONCORDATARIA

I COSTI DELLA CHIESA compreso l’8 x 100 delle opere di urbanizzazione secondaria e il “suo” Giubileo. Ne parleremo con Federico Bonollo e Stefano Paparozzi (Gruppo Giovani UAAR Venezia)

Due giovani  alle prese con le difficoltà di lavoro ma anche con la partecipazione politica per cui hanno toccato con mano disastri e miserie pubbliche e... evidentemente inorriditi da quello che hanno riscontrato, hanno voluto fare una ricerca seria per capire se era proprio così! Ovvero se le oramai scarse risorse dello Stato italiano davvero vanno in preferenza alla chiesa, per far pregare, sperare, piuttosto che essere impiegate in investimenti per i giovani, per il lavoro, il rispetto e il recupero dell'ambiente, per l'innovazione della pubblica amministrazione contro la burocrazia e il malaffare e l'evasione fiscale, per la sanità, per la previdenza, e infine per le famiglie...quelle largamente intese però!

Ecco, ci racconteranno, con dati alla mano, cosa succede in Italia, e perché quando paghi 100 euro di tasse una buona fetta se ne va all'istituzione religiosa anche se tu non lo vorresti e magari non sei credente! E tutto questo grazie al Concordato che nessuno sembra voler metter in discussione (non i politici e neppure il "buon" Francesco). - clicca sulla locandina per ingrandirla

L'ingresso è libero seguirà dibattito!

Sempre libera di non credere,
e all'estero quando arrivo mi sorridono: "Italiana? Cattolica, papa Francesco!" (prima dicevano Italia 1!)

e io : "No, no, atea anticoncordataria!" e sorrido!

Cathiatea

 
UAAR VE - GIOVEDI' 11 FEBBRAIO DARWIN DAY ATENEO VENETO

...ecco il secondo dei tre Darwin Day che il Circolo di Venezia ha organizzato quest'anno e che fanno parte del ricco calendario di eventi che come ogni anno l'UAAR dedica a ricordo della data di nascita di Darwin - Per il calendario aggiornato delle iniziative UAAR nelle varie città visita la pagina: www.uaar.it/uaar/darwin-day

DARWIN DAY 2016 - VIII EDIZIONE
"A SCUOLA DALLA NATURA"

Giovedì 11 Febbraio, ore 10,00-13,00 a Venezia all'Ateneo Veneto
Campo San Fantin (vicino al Teatro la Fenice)

GIORNATA DI STUDIO a cura del Circolo UAAR di Venezia, con la collaborazione dell’Ateneo Veneto, ed il patrocinio della Facoltà di Scienze UNIPD - Saluto: Guido Zucconi (Presidente Ateneo Veneto); Presentazione: Pietro Benedetti (UNIPD) e Franco Ferrari (UAAR).

LO STORICO ATENEO, come è oramai consueto, si riempirà di scienza per le giovani menti. Abbiamo invitato professori, studiosi e ricercatori specializzati e alcune classi di scuole superiori del territorio. E' una bellissima visione sei invitato a condividerla!

RELAZIONI:
Davide De Lucrezia (Ricercatore, Presidente Explora Biotech Company): Il mondo delle proteine mai nate;
Piero Benedetti (UNIPD): Macchine molecolari e selezione naturale;
Stefano Polizzi (UNIVE): Biomimica: a scuola dalla natura;
Dialogo scientifico tra i relatori: coordinato dalla dott. Elisabetta Mutto Accordi

 
UAAR VE - DARWIN DAY FAVARO LETTERE SULLA RELIGIONE DI C. DARWIN

Ci siamo è Febbraio e con Febbraio arriva il Darwin Day, anzi arrivano i tre Darwin Day 2016 che abbiamo voluto dedicare al grande Charles: a Favaro, a Venezia all'Ateneo Veneto e a Mestre Candiani! Insomma siamo trini senza alcuna ingordigia.

Il Darwin Day è una ricorrenza internazionale per celebrare il compleanno di Charles Darwin nato il 12 febbraio 1809. Un personaggio che con la pubblicazione de "L'origine delle specie" ha scombussolato il mondo socio-religioso  di fine '800.
L'uomo e la donna, ha fatto capire a molti il nostro Darwin, non sono stati creati così come si vedono oggi allo specchio, ma sono il frutto di una lenta e molto casuale evoluzione e selezione dall'albero della vita le cui radici si perdono nei primi agglomerati biologici formatisi milioni di anni fa. Animali tra animali, con alcuni organi più sviluppati, altri molto meno. Niente di più, e soprattutto niente Adamo ed Eva!

Ti do conto qui del primo dei tre appuntamenti Darwin Day 2016:

Lunedì 8 febbraio, a FAVARO alle ore 17.30
(in via Cima Rosetta 19, Circolo Arci)
Libroforum dibattito proposto da Moreno Pettenò sul libro
“CHARLES DARWIN - LETTERE SULLA RELIGIONE”
di Telmo Pievani.

«Mi duole dovervi informare che non credo nella Bibbia come rivelazione divina, e pertanto nemmeno in Gesú Cristo come figlio di Dio». Charles Darwin

Darwin era credente? Il padre della teoria dell'evoluzione si riteneva ateo, agnostico o forse teista? E la diceria secondo la quale si sarebbe convertito in punto di morte ha dei fondamenti? Faremo il punto sulla lettura di queste lettere scritte da un Darwin sincero che si confida con gli amici più cari rispetto alle sue considerazioni più intime sull'esistenza di un dio.

Sempre libera di non credere e senza foglie di fico da Eva di plastica, evviva Charles Darwin!

Cathiatea

 
ARCOBALENO E GLORIA MERAVIGLIE DELLA LUCE MESTRE CANDIANI 28 GENNAIO

GIOVEDI' 28 GENNAIO ORE 17,30
presso il Centro Culturale Candiani

CircoloUAAR di Venezia –Le strade della ragione-

“Dall’arcobaleno alla ‘gloria’ – meraviglie della luce e la sua influenza sul clima della Terra”

A cura di Luigi Cavaleri che si occupa di studi e ricerche presso il CNR - Istituto di Scienze Marine ed è un esperto dei fenomeni del moto ondoso (e non solo).

L’arcobaleno ha sempre attratto la curiosità e stimolato la nostra fantasia. Meno noto perché più raro e difficile a vedersi è la ‘gloria’, ovverosia quell’aureola che circonda l’ombra della nostra testa quando viene proiettata su una nuvola vicina. La spiegazione ha richiesto la fantasia di alcuni e l’esperienza di altri, evidenziando ancora una volta le meraviglie del mondo che ci circonda. E’ poi notevole, ma anche facilmente spiegabile, come anche un fenomeno a piccolissima scala, come l’interazione della luce con le goccioline delle nubi, ha un ruolo fondamentale sul clima della Terra. (Luigi Cavaleri)
- clicca sulla locandina per ingrandirla -

 

 
«InizioPrec.51525354555657585960Succ.Fine»

Pagina 53 di 120