21 MARZO A FAVARO LIBROFORUM L'AMORE NON HA SESSO |
Il ricco cartellone Marzo Donna UAAR, tanto temuto dalle istituzioni locali, non è ancora esaurito.
Ecco un appuntamento in cui le rivendicazioni per la parità di genere si allargano e si confrontano con i diritti di tutt*. La riflessione è che per sentirsi bene con sé stessi e liberi di esprimersi, nessuno, chiesa o Stato, deve intervenire per determinare il genere attribuito, e con esso un ruolo immutabile nella società (di solito subalterno ad altri!).
Se non è consentita la varietà dei generi, infatti, se non ci sono i colori dell'arcobaleno, tutto si riduce al bianco e al nero, e allo stereotipo della mamma (donna che fa figli e sta a casa) e del papà (uomo che lavora e produce), e chi comanda sta comodamente sopra di loro a pontificare!
LUNEDI' 21 MARZO alle ore 17,30 a FAVARO in Via Cima Rosetta 19 verte sul commento e la lettura di un libro che ha fatto molto parlare di sé perchè è stato fortemente ostracizzato.
A Padova, ad esempio, il Sindaco Bitonci ha negato la sala per la conferenza in cui l'autrice avrebbe dovuto presentare il libro.
A Venezia, invece, pur non essendo prevista la presenza dell'autrice, è stato negato l'inserimento dell'appuntamento del libroforum nel cartellone Marzo Donna del Comune, e il Presidente della Municipalità di Favaro ha perduto la mail con la nostra proposta (e poi comunque ha dichiarato che mai avrebbe patrocinato un simile argomento!)
Dunque lunedì Gianni Gasparini ci presenterà e commenterà il libro PAPÀ, MAMMA E GENDER “L’amore non ha sesso” di Michela Marzano CHE NON SARA' PRESENTE. Chissà che il bravo Gianni ci spieghi come mai questo libro è così "brutto e cattivo" e fa paura! Buh!
ps: La vicenda ci ha stimolato e così abbiamo chiesto a Michela di venire a Venezia, ma visti i suoi tanti impegni, non siamo ancora riusciti ad accordarci su una data, ma questa cosa "s'ha da fare"!.
Tremate, reazionari, tremate, c'è un libro e ci sono letture! ah ah ah
Cathiatea
|
|
UAAR VE - 8 MARZO - GAZEBO ANTIDISCRIMINAZIONI E RELAZIONE CONTRO LE SUPERSTIZIONI |
MARZO DONNA UAAR 2016
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA PROPONIAMO QUESTO DOPPIO APPUNTAMENTO
GAZEBO ANTIDISCRIMINAZIONI
MARTEDI' 8 MARZO 2016 CAMPO MARGHERITA ORE 10,00-18,00
In collaborazione con il Circolo Culturale Paolo Peroni ...dove appunto andremo alle 18,00 per l'appuntamento che leggi qui di seguito:-)
MARY E IL VAIOLO, DALLA SUPERSTIZIONE AL VACCINO
VENEZIA PRESSO IL CENTRO CULTURALE PAOLO PERONI MARTEDI' 8 MARZO 2016 ORE 18.00
In collaborazione con il Centro Culturale Paolo Peroni - l'ingresso è libero-: Una storia interessante quella di una donna intelligente e coraggiosa alle prese con una malattia temuta come il vaiolo. Il vaiolo portava alla morte milioni di persone e indelebili cicatrici sulla pelle. La malattia è stata debellata con la somministrazione del vaccino. Per i più è stato un medico, Edward Jenner nel 1798, a scoprire il vaccino del vaiolo ma in realtà la storia è molto diversa perché il sistema di immunizzazione deriva da una tradizione più antica praticata da donne -definite streghe- a Costantinopoli già molto tempo prima e ancora prima, in Cina. Inoltre fu una donna, Mary Wortley, che si fidò di questa antica pratica e la provò su di sé e propri figli, che traghettò tale rimedio in Inghilterra fino alla corte reale alcuni anni prima della scoperta di Jenner. Un incontro per conoscere una storia particolare e la concretezza delle donne e un modo, anche, per dibattere sulle perplessità al riguardo dei vaccini di ieri e di oggi fagocitati dalle industrie farmaceutiche multinazionali. Ce ne parlerà Cathia Vigato. CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA
|
E' MARZO DONNA UAAR 4 MARZO MONOLOGHI DELLA VAGINA |
I MONOLOGHI DELLA VAGINA E ALTRI RACCONTI MESTRE PALAPLIP VENERDI' 4 MARZO ORE 21,00
CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA
QUI INVECE TROVI IL VOLANTINO CHE DISTRIBUIREMO NELLA SERATA
IMPORTANTE FAI TAM TAM PERCHE' QUESTO SPETTACOLO NON E' STATO INSERITO NEL CARTELLONE MARZO DONNA DEL COMUNE DI VENEZIA: LA PAROLA VAGINA NON PIACEVA!!! Abbiamo perciò invitato Sindaco, Vice e Assessore allo spettacolo perchè si ricredano!
Uno spettacolo particolare, denso, che proprio in questo periodo cupo, di violenza e di incertezza, risulta più necessario perché le donne e tutt* non dimentichino mai che la dignità e la parità dei generi sono elementi indispensabili per una società più giusta e migliore. Quando colpiscono una, colpiscono tutte e tutt*, e la libertà viene intaccata. Le donne lo sanno e conoscono bene i danni della discriminazione. Per questo motivo stasera l’Associazione Padova Donne interpreterà i Monologhi che si arricchiranno della partecipazione di Giorgia Carraro che ci presenterà un suo monologo per Altri racconti.
Ci sarebbe piaciuto anche un monologo di un uomo, di un pene, perché nessun genere è immune da difficoltà, specie quando i ruoli risultano fortemente stringenti, caratterizzati e bloccati. Per tutt* molte riflessioni, un po' di amarezza, incanto e disincanto. ma tanto coraggio, responsabilità e volontà di alzare la testa.
Cathiatea
Su leggi tutto qui a destra una breve presentazione dei Monologhi....................
|
UAAR VENEZIA - MARZO DONNA 2016 |
E' ARRIVATO MARZO CON LE NOSTRE PROPOSTE CHE SONO STATE SILENZIATE DA NUOVI INQUISITORI
PROPOSTE CUI TI INVITIAMO NON A SOLO PARTECIPARE MA ANCHE A DIVULGARE FACENDO UNA GRANDE AZIONE DI
TAM TAM
Abbiamo organizzato dei bellissimi eventi per il mese di marzo dedicati alle donne ma soprattuttto contro le disciminazioni e la parità di tutti i generi , e nuovi inquiisitori stanno tentando di metterci il bavaglio
...perché il cartellone Marzo Donna 2016 del Comune di Venezia non riporta alcuno dei nostri eventi, malgrado li avessimo proposti per tempo, alle Municipalità e al Centro Donna,
il motivo? Vagina non si dice, omosessuale neppure, gender non ne parliamo neanche, e il libro della Marzano poi, proprio no! Se poi a proporlo sono atei e agnostici... APRITI CIELO!!!
..... e allora ti invitiamo a giocare con noi agli indiani e fare
TAM TAM VAGINE
Cathiatea
CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRLA E VEDERE L'ELENCO DI NOSTRI APPUNTAMENTI
|
DARWIN DAY 2016 A MESTRE IL 24 AL CANDIANI, MENOCCHIO, E DAL FORMAGGIO IL TUTTO FU |
Febbraio, mese tutto dedicato al Darwin Day, questa volta, dopo Favaro e Venezia, ci ritroviamo a Mestre
al Candiani con un appuntamento particolare e qualificato.
MERCOLED' 24 FEBBRAIO A MESTRE ORE 17.30 AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
DARWIN DAY 2016
Le origini della vita interpretate da un mugnaio eretico …E dal formaggio il tutto fu -
A cura del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina.
Abbiamo invitato due appartenenti del Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, Rosanna e Aldo, che da anni custodiscono non solo la storia di un libero pensatore, Domenico Scandella, il Menocchio, finito al rogo nel 1599, ma anche la sua eredità fatta di riflessioni sul sapere e soprattutto di libri, le vie maestre dell'affrancamento. Il Circolo Menocchio è infatti oggi tempio laico della cultura da preservare, incentivare e divulgare.
Chi era il Menocchio,e la sua storia, verrà argomentato dagli amici del Circolo di Montereale, io qui posso solo dirti che il protagonista era un "cervel sutil" e aveva creato una propria cosmogonia dal latte, dal formaggio e dai vermi.
La fermentazione strideva un tantino con la creazione divina e così il povero Menocchio, dopo due processi della "santa" inquisizione, finì al rogo.
Ora, ti dirai, e Darwin cosa c'entra? Beh secondo noi c'entra eccome perché sicuramente l'albero della vita di Darwin annovera i vermi... e poi perchè il Menocchio, se ci pensi, aveva un sentire e pensare scientifico.
Adamo ed Eva così belli già fatti e anche un po' sciocchini gli andavano stretti, doveva esserci qualcosa, qualcosa ce si era evoluto a forma di vita...E il Menocchio aveva osservato il latte, quale brodo primordiale, la sua fermentazione, il formaggio, i vermi e la vita!
Ti segnalo il libro di Carlo Ginzburg "Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del '500", è uscito 40 anni fa,cioè nel 1976.
Ti aspetto, è interessante e istruttivo, ovviamente con il formaggio e i nostri ospiti di Montereale!
L'ingresso è libero, seguirà dibattito.
Sempre libera di non credere, e nel '500...
al dio non far sapere quant'è buono il formaggio con il libero sapere....se no i te brusa!
Cathiatea
|
UAAR VENEZIA - BILANCIO 2015 |
PUBBLICHIAMO IL BILANCIO APPROVATO NELLA RIUNIONE ANNUALE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA TENUTA IL 18 FEBBAIO 2016.
Un bilancio (clicca sull'immagine per ingrandirla) che come si vede, per le numerose iniziative, ha avuto un disavanzo di oltre 800 euro che contiamo di recuperare soprattutto con i contributi dei soci.
Questi alcuni degli argomenti discussi nel corso della Riunione:
ISCRIZIONI - Nel corso della riunione abbiamo evidenziato che nel 2015 il circolo di Venezia ha potuto contare su 206 iscrizioni, nove in più dell’anno prima (GRAZIE SOCI/E!!!) ci manteniamo insomma intorno a quota 200 che ha caratterizzato questi ultimi anni; fuoriserie il 2011 regalo Benedetto dall’ex omonimo papa che è venuto in visita a Venezia. Bene quindi considerato questo periodo critico, dove molte associazioni lamentano una significativa riduzione delle adesioni.
RESOCONTO ATTIVITA’ E PROGRAMMI Un fitto calendario ci ha impegnati in una ottantina di eventi distribuiti nelle sedi di Venezia e Favaro, nelle conferenze pubbliche a Venezia (Calegheri e Ateneo Veneto) a Mestre (Candiani), nei tavoli informativi e altro. Li trovi tutti elencati nel foglio che puoi vedere a questo INDIRIZZO. Segnaliamo tra l'altro le belle attività del gruppo giovani, l'impegno per avviare la Consulta per la laicità, la redazione dei primi tre numeri di "42" il giornalino del circolo, la partecipazione a numerose manifestazioni in difesa dei diritti civili e per l'Eutanasia Legale. Per il nuovo anno di attività, oltre ai collaudati percorsi, si vorrebbe poter entrare nelle scuole, incentivare la partecipazione dei giovani … e poi c'è la proposta tutta nuova da concretizzare, della nostra partecipazione con un padiglione dei non credenti alla Biennale delle religioni che si dovrebbe tenere in ottobre a Venezia e a Palermo.
SEDE DI VENEZIA Ricordiamo che la nostra sede di Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) Venezia è aperta ogni martedì dalle 17,30 alle 19,30. Questo anche per osservare l’impegno all’apertura di due ore settimanali richiesto alle associazioni di promozione sociale come la nostra. E’ uno spazio per incontrarci simpaticamente anche in modo informale oltre agli appuntamenti e riunioni programmate.
ELEZIONE RESPONSABILI DEL CIRCOLO Alla fine si è proceduto alla elezione del direttivo del circolo. Molte le riconferme e un nuovo Vicecoordinatore e anche Responsabile del Gruppo Giovani. La nostra bravissima Luisa, che per motivi di lavoro e studio è al momento molto impegnata, ha lasciato posto a Stefano P. che non sa in quale pasticcio si è ficcato :). Qui di seguito si riporta il nuovo elenco dei Referenti e dell’Attivo di circolo:
ORGANIZZAZIONE: Cathia V. (Coordinatrice), Sergio B. (Cassiere e Grafica), Stefano P. (Vice Coordinatore e Gruppo Giovani), Vittorio P. (Segretario), Dario D.T. e Claudia S. (Notiziario del circolo) Mirco B. (Biblioteca e Tavoli informativi); Nicola C. (Informatica e Sito internet), Sandro S. (Pubblicità ed affissioni). SEDI: FAVARO: Germano G.; VENEZIA: Sergio B., Massimo B., Franco F., Enrico B., Livio R. SCIENZA: Moreno P. (Approfondimenti scientifici); Enrico B. (rapporti con SVSN); Gianfranco V. (Bioetica). LAICITA’: Giovanni B. (Scuola), Giulio G. (Questioni giuridiche); Giuseppe M. (Questioni psicologiche-religiose); Tullio F. (Osservatorio politico sociale). EVENTI PUBBLICI: Caterina M. (Premio Brian); Cino C. (Caegheri e Rapporti con associazioni e forze politiche), Franco F. (Ateneo Veneto - Grandi Eventi).
|
UAAR VE - SETTIMANA ANCONCORDATARIA 2016 |
Sì, è il tormentone di ogni anno questa SETTIMANA ANTICONCORDATARIA - 11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) - 18 febbraio (1984 Concordato Craxi)-.
Scusa, ma lasciaci fare perché l'Italia ci pare compressa, anzi bolle, non solo per la contrazione dei diritti civili come dimostra l'attualissima difficoltà di licenziare una legge civile sulle unioni civili (civili-civile-civili volutamente trino) e le adozioni dei "propri" figli, ma anche per tutto il denaro - otto per mille e mille rivoli da regioni e comuni- e i privilegi per una religione che di fatto è illegalmente... di Stato!
E poi...giubilano i credenti e le casse del Vaticano, con i santini, i gadget ufficiali e con padre Pio e molto altro, sicurezza, strutture, protezione civile..., non uno ma due papi da mantenere! Le scuole confessionali linde e perfettine (e quelle pubbliche invece...) ! E come? Con i soldi di tutti, anche i nostri!
Roma commissariata è oramai una meta benedetta, misericordiosa, occupata ancora una volta dal solito oltre-Tevere.
Proprio una bella carta d'identità per il mondo intero: Italia, segni particolari cattolica! No, non ci stiamo!
SABATO 13 FEBBRAIO A MESTRE ORE 10-18 PIAZZA FERRETTO Gazebo in occasione della SETTIMANA ANTICONCORDATARIA guarda il pieghevole per saperne di più
Materiale informativo, chiacchiere anche post quaresima e simpatia per tutti! Contro la vergogna di un Paese che non riesce ad affrancarsi. L'ingresso è libero, potrebbe seguire spritz!
Ti informeremo anche sul difficile iter della proposta di legge sull'eutanasia. E Max Fanelli non molla -fino a quando lo vorrà lui-, e guarda, anche con un occhio solo. Tu prenditi pochi minuti per questI video:
"UN OCCHIO SUL MONDO" (12.35 minuti, anche in versione HD) Cortometraggio realizzato dal giornalista Luca Pagliari https://www.youtube.com/watch?v=kBvSMjZFXW8
e " SLA - Sierra Leone Africa" (6,30 minuti) a sostegno de "I COMPAGNI DI JENEBA https://www.youtube.com/watch?v=NWDl9Q9TOoY
MARTEDI' 16 FEBBRAIO A VENEZIA ORE 18,00 AI CAEGHERI, CAMPO TOMA' SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
I COSTI DELLA CHIESA compreso l’8 x 100 delle opere di urbanizzazione secondaria e il “suo” Giubileo. Ne parleremo con Federico Bonollo e Stefano Paparozzi (Gruppo Giovani UAAR Venezia)
Due giovani alle prese con le difficoltà di lavoro ma anche con la partecipazione politica per cui hanno toccato con mano disastri e miserie pubbliche e... evidentemente inorriditi da quello che hanno riscontrato, hanno voluto fare una ricerca seria per capire se era proprio così! Ovvero se le oramai scarse risorse dello Stato italiano davvero vanno in preferenza alla chiesa, per far pregare, sperare, piuttosto che essere impiegate in investimenti per i giovani, per il lavoro, il rispetto e il recupero dell'ambiente, per l'innovazione della pubblica amministrazione contro la burocrazia e il malaffare e l'evasione fiscale, per la sanità, per la previdenza, e infine per le famiglie...quelle largamente intese però!
Ecco, ci racconteranno, con dati alla mano, cosa succede in Italia, e perché quando paghi 100 euro di tasse una buona fetta se ne va all'istituzione religiosa anche se tu non lo vorresti e magari non sei credente! E tutto questo grazie al Concordato che nessuno sembra voler metter in discussione (non i politici e neppure il "buon" Francesco). - clicca sulla locandina per ingrandirla
L'ingresso è libero seguirà dibattito!
Sempre libera di non credere, e all'estero quando arrivo mi sorridono: "Italiana? Cattolica, papa Francesco!" (prima dicevano Italia 1!)
e io : "No, no, atea anticoncordataria!" e sorrido!
Cathiatea
|
|
|
|
|
Pagina 54 di 121 |
|