Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

ASSEMBLEA ANNUALE 13 GENNAIO A VENEZIA ore 17.30

ASSEMBLEA ANNUALE CIRCOLO UAAR DI VENEZIA

MARTEDÌ 13 GENNAIO 2015, alle ore 17,30 in Campo (santa!?) Margherita a Venezia

Nella riunione del 2 dicembre, abbiamo deciso di anticipare l’assemblea annuale del circolo UAAR di Venezia a gennaio 2015 (anziché a giugno), per riunire l’approvazione del bilancio (da redigere entro gennaio) e l’assemblea, che sono due momenti fondamentali indicati dal Regolamento Circoli. Adesso ci siamo, l'assemblea è convocata per il 13 gennaio nella sede di Venezia Dorsoduro 3687 (in Campo Margherita).

L'ASSEMBLEA: Faremo il bilancio non solo economico delle nostre attività, stabiliremo le direttive principali per gli impegni futuri, eleggeremo i nostri rappresentanti (coordinatore, cassiere, attivo di circolo) e formeremo i gruppi di lavoro. L’assemblea è un momento di democrazia diretta, di informazione, confronto e perciò è importante la partecipazione di tutte/i le/gli iscritte/i.

Ti aspettiamo perciò, c'è da dire, pensare, fare. Chi desidera candidarsi non abbia timore a proporsi come coordinatore/coordinatrice, cassiere, segretario, attivo di circolo; sono preziose, vitali e benvenute anche le disponibilità parziali per contribuire alle nostre attività: iscrizioni, comunicazione, grafica, programma, ordine materiali, stesura e riproduzione volantini, inserimento attività sul sito, presenza ai gazebo informativi, e tanto altro. Soprattutto a riguardo delle cariche direttive dove è necessaria e improrogabile una rotazione, aria nuova. Pensaci, è importante.

All’ assemblea possono partecipare con diritto di voto tutti i soci in regola con l’iscrizione 2015 (è possibile regolarizzarsi anche al momento). E come per tutti i nostri appuntamenti l’incontro è aperto ai cittadini positivamente interessati alle nostre attività.

LA REALTA' ATTUALE: L'assemblea sarà giustamente desiderosa di parlare e commentare anche gli ultimi tristi e inquietanti episodi di intolleranza, anzi di negazione omicida verso il libero pensiero. Pensiero che va anche alla nostra mostra Sacrosante risate realizzata proprio lo scorso anno, possiamo esserne oggi ancora più orgogliosi! Leggeremo, commentandola,  anche  anche la recentissima e  secondo me non condivisibile  lettera che l'assessora all'istruzione veneta ha diramato alle scuole su questo tema in difesa non tanto della libertà di espressione ma di valori particolari.

DALLA COORDINATRICE USCENTE: Proprio in fondo, colgo l’occasione per comunicarti la mia decisione di lasciare l’incarico di coordinatrice –ma non quello di socia attiva dell’ UAAR-. Non scappo e non è una decisione maturata per “problemi”, anzi, il mio bilancio come Cathiatea è davvero ottimo così come quella delle relazioni che ho avuto modo di intrecciare in questi anni con tante interessanti espressioni di persone.  Ed è proprio per questi motivi che trovo corretto lasciare il passo a qualcun altro/a perché possa cogliere questa bella opportunità di crescita e di esperienza collegiale. Ho cercato di dare il meglio che potevo, consapevole che la perfezione non esiste. Spero di esserci almeno in parte riuscita, e quando ciò si è avverato è stato per la collaborazione di tutti. Grazie anche per le necessarie critiche che mi hanno aiutato a riflettere su molte questioni, e, a volte, a cambiare il passo considerando i vari punti di vista anche se non erano i miei.

Qui sotto l' elastico ordine del giorno che ti invio in modo che ognuno possa prepararsi al meglio al libero dibattito

Ordine del giorno....ehi, i comandamenti sono 10...noi abbiamo fatto di meglio... :-)

1. definizione ordine del giorno partendo da quanto qui sotto proposto;

2. cassa, bilancio e approvazione;

3. iscrizioni;

4. resoconto attività (Gruppo giovani, Pemio Brian, Patto città consapevole....e tanto altro);

5. progetti e programmazione nuove attività con un occhio rivolto all'attualità (assistenza laica, consulta laicità...e tanto altro);

6. affissioni e spazi a pagamento sui giornali;

7. la sede di Venezia, organizzazione apertura settimanale;

8. la foto di circolo;

09. le comunicazioni e le informazioni del circolo telefono, lettere, mail, new, liste Sasp, sito e face-book, un nuovo giornalino? I Gazebo;

10. le informazioni dall’UAAR nazionale, Ultimissime, news, liste uaar, celebranti, circoliuaar, ccuaar, definizione degli n.8 accessi del circolo alla lista nazionale circoliuaar;

11. referenti per eventi pubblici: Ateneo, Caegheri, Candiani;

12. referente per iscrizioni;

13. elezione coordinatore, cassiere ed attivo di circolo con suddivisione incarichi;

Ciao. Ti aspetto. ti aspettiamo.

Sempre libera di non credere e di esprimere libero pensiero

 

Je suis Charlie Hebdo Cathiatea

 
UAAR VE – BILANCIO 2014, NUOVO PROGRAMMA 2015, ASSEMBLEA ANNUALE E AUGURI

Il solstizio d’inverno 2014 è appena passato, siamo in pieno periodo festivo con più tempo da dedicare a noi, recuperare energie e aggiornarci, fare un bilancio del 2014 e progettare il 2015.

(clicca sull'immagine qui a fianco per ingrandirla)

Come circolo UAAR di Venezia, il BILANCIO dell’anno praticamente terminato, in relazione alle nostre forze, ci sembra buono con tante attività programmate e realizzate per un’Italia più laica e libera dagli orpelli religiosi, per tutti! Se vuoi ripercorre le numerose tappe guarda l’ALLEGATO

IL NUOVO PROGRAMMA di inizio 2015 la trovi già caricato nella pagina dedicata di questo sito; di questo evidenziamo:
A GENNAIO: l’Assemblea Annuale di cui parliamo in particolare qui sotto e un incontro gestito al 100% dal Gruppo Giovani (Caegheri 20 gennaio);
A FEBBRAIO: il raddoppio del Darwin Day (Ateneo 19 feb. con la presenza di Telmo Pievani, e al Candiani il 25 feb. con Leonardo Caffo);
A MARZO: la serie di appuntamenti dedicati a “Marzo Donna” e la Festa di Primavera a conclusione del trimestre di attività.

AI SOCI RICORDIAMO LA CONVOCAZIONE DELLA
ASSEMBLEA ANNUALE che abbiamo deciso di anticipare a metà gennaio 2015 (anziché a giugno), per riunire l’approvazione del bilancio (da redigere entro gennaio) e l’assemblea stessa, che sono due momenti fondamentali indicati dal Regolamento Circoli. Vi aspettiamo MARTEDÌ 13 GENNAIO 2015, alle ore 17,30 nella sede di Venezia Dorsoduro 3687 (Campo Margherita).
Un appuntamento per fare il bilancio non solo economico delle nostre attività, stabilire le direttive principali per gli impegni futuri, eleggere i nostri rappresentanti (coordinatore, cassiere, attivo di circolo) e formare i gruppi di lavoro.
L’assemblea è un momento democratico, di informazione, confronto e crescita perciò è importante la partecipazione di tutte/i le/gli iscritte/i. All’assemblea possono partecipare con diritto di voto tutti i soci in regola con l’iscrizione 2015 (possibile farlo anche al momento). E come per tutti i nostri appuntamenti l’incontro è aperto ai cittadini positivamente interessati alle nostre attività.

E adesso è arrivato il momento degli

AUGURI DI BUONE FESTE
DAL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA
con panettoni e pandori e buona compagnia…
che fa molto meglio di una falsa litania!

 
UAAR VE - ARTICOLO 23.12.2014 FAMIGLIE NATURALI ...MEGLIO SE FRIZZANTI

Oggi 23.12.2014 abbiamo pubblicato un anuncio a pagamento sul quotidiano La Nuova Venezia

(clicca sull'immagine qui a sinistra)

per contestare la decisione della Regione Veneto che prima in Italia, ha “istituito” con tanto di delibera approvata, la Festa della famiglia naturale intesa come quella formata da uomo, donna, figli e matrimonio.

Una decisione della nostra regione che non è nuova a queste belle pensate - qualche anno fa voleva inviare una bibbia ad ogni alunno di ogni scuola sigh! - quest’anno sono state addirittura coinvolte le scuole di ogni ordine e grado per i festeggiamenti discriminatori prima delle feste natalizie, proprio il 23 dicembre, una data dal forte significato simbolico e… religioso!

Eh no… dovevamo proprio replicare… però abbiamo dovuto farlo a pagamento perché i giornali pubblicano a fatica i nostri atei e agnostici contributi! E così ci siamo inventati, proprio durante la cena di fine anno UAAR, uno spot... la famiglia… frizzante da "aggiungere" a quella naturale!

Non abbiamo potuto scrivere tutto quello che avremmo voluto e dilungarci sui motivi a sfavore delle politiche discriminatorie, sulle lacrime di coccodrillo che si piangono sempre, ma poi, quando un adolescente soffre e magari si suicida... oppure che nella famiglia "naturale" patriarcale non son tutte rose e fiori... .

Abbiamo cercato di  invitare le persone a riflettere su questa "festa" dai connotati inquietanti di connubio tra potere politico e potere morale-religioso. Sappiamo anche che nessuno cambierà idea grazie alla nostra inserzione... ma forse qualcun altro si sentirà meno solo e dunque più forte. Ciao e tanti auguri a tutt* per un paese più laico e civile. Cathiatea

 
UAAR VE - RIMOZIONE TOTEM ANTIABORTISTA IN OSPEDALE MESTRE

UN PRIMO PICCOLO MA IMPORTANTE PASSO E' STATO COMPIUTO

In maggio 2014 avevamo trovato dentro all'ospedale di Mestre del materiale antiabortista esposto dal Movimento per la Vita con l'aiuto del Cappellano, così ci siamo coordinati con  altre sei associazioni che si sono dette interessate (AIED, Consulta delle Cittadine, Luca Coscioni, Senonoraquando, SOSdiritti, VengoPrima) per trasmettere alla direzione dell'ospedale il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, una lettera aperta inviata anche ai giornali in cui chiedevamo di essere convocati.
Il 19 dicembre c'è stato l'incontro presso l'ospedale dell'Angelo, di cui potete leggere un resoconto sui giornali locali qui sotto (clicca sull'immagine).
L'incontro ha avuto esito soddisfacente, perché il totem antiabortista dovrebbe essere rimosso (vigileremo).
Resta aperto un discorso su un gruppo di inquietanti preghieranti che dentro l'area ospedaliera arrivano ogni 15 giorni con tanto di madonna, pregano appunto e distribuisco volantini in cui l'aborto è assimilato ad un omicidio. La direzione dice che non li ha autorizzati, e che la polizia ha altro da fare, però non sembrano sufficientemente sgraditi alla direzione perché pare abbia rinunciato a farli desistere dalle loro incursioni.
Vediamo come la cosa evolve e poi se non ci pensa l'ospedale, cercheremo di affrontare anche questo problema.

 

 

 
UAAR VE - CENA DI FINE ANNO 16 DICEMBRE 2014

E' STATA ALLA TRATTORIA DA GIGIO VENEZIA
CAMPO s. LEONARDO CANNAREGIO

dove siamo tornati perché l’anno scorso ci siamo trovati bene.

Lo confermiamo, è stata una fantastica occasione di incontrarci in un ambiente accogliente; ricco il menù anche di chiacchiere, considerazioni e convivialità, che sono le cose che ci interessano di più. Pubblichiamo due immagini delle sorprese extra che hanno allietato la conclusione della serata: un dolce UAAR invitante e buono (guardate la faccia di Dario), e la scoperta che Beppe è pure cantante suonatore nonché spiritoso autore.

 
UAAR VE - GRUPPO GIOVANI INCONTRO GIOVEDI' 11 DIC

IL GRUPPO GIOVANI DELL'UAAR VENEZIA

dopo i tavoli informativi davanti all’Università (Ca’ Foscari s.Marta 19 e 26 novembre) si sono trovati per festeggiare con uno spritz ateo e agnostico lo scorso martedì 2 dicembre stabilendo un ricco programma di come intendono muoversi. I giovani che desiderano iscriversi al Gruppo lo possono fare visitando la pagina FB creata appositamente.
Il prossimo appuntamento del GRUPPO GIOVANI è per

GIOVEDI' 11 DICEMBRE ore 19,00,

Campo Margherita davanti alla sede del circolo UAAR Dorsoduro 3687 (fronte farmacia, ponte s.Pantalon). Per saperne di più, chiama o scrivi a Luisa 3475361697, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

AGGIORNAMENTO A DOPO L'INCONTRO: ecco a voi un piccolo riassunto della serata di giovedì 11 dicembre.
Eravamo in tantissimi! E' stata fatta un'introduzione dell'associazione, ed è stato chiesto ai presenti di dare una loro opinione o consiglio su quello che potrebbe essere il nostro futuro operato - su come, insomma, potremmo fare per interfacciarci meglio con il pubblico. I consigli emersi sono qui in lista:
- Andare più "sul personale" negli eventi di contromanifestazione, ovvero rappresentare i temi di dibattito attraverso la storia di persone vere;
- Coinvolgere nel dibattito persone religiose o comunque spirituali, per creare un vero e proprio clima di discussione;
- Guardare alla religione in senso universale, ovvero non fissarsi in particolare sulla religione cristiano-cattolica nell'affrontare gli argomenti di dibattito;
- Evitare l'anticlericalismo (ecco qui ad esser sinceri ci sono state delle discordanze, c'era chi addirittura lo inneggiava...Chi, io? No... :) )

Inutile dire che il successo della serata è riassunto proprio nel clima di sano dibattito che si è creato. Presente perfino una ragazza tedesca, che ci ha regalato un piccolo insight di quella che è la visione germanica sul tema.

Molti dei ragazzi presenti agli incontri sono studenti fuori sede, e non saranno quindi disponibili per contromanifestare durante la "Giornata della Famiglia Naturale" organizzata dalla regione il 23 dicembre. Vi invito comunque tutti a partecipare a un'amichevole scambio di auguri giovedì 18 in Campo Margherita (l'orario verrà definito tramite sondaggio sul gruppo di facebook, per accordarci secondo la disponibilità di tutti).

Ci vediamo la prossima settimana! Luisa

 
UAAR VE: 10 DICEMBRE ATENEO VENETO LA TENTAZIONE DI ABRAMO

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE ore 18,00

ATENEO VENETO VENEZIA
(vicino alla Fenice)

Bibbia e Psicoanalisi:
LA TENTAZIONE DI ABRAMO

Relatori
Amos Luzzatto (biblista);
Amedea Lo Russo (psichiatra);
Enzo Di Martino (critico d'arte)
Presenta e modera Franco Ferrari UAAR Venezia


Il consueto appuntamento di fine anno all’Ateneo propone l’interpretazione di un episodio biblico tra i più complessi in termini di coinvolgimento emotivo: la richiesta da parte del Dio ad Abramo di uccidere l’unico e tanto atteso figlio Isacco.
Riporta la scrittura ….“Dopo queste cose, Dio mise alla prova (in tentazione)  Abramo e gli disse: 'Abramo!'… 'Prendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, va’ nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò'” (Gen 22, 1-2).
E’ poi san  Agostino (380 d.C. circa), dottore della chiesa cattolica,  che ci spiega che la parola tentazione può avere due significati, uno è la tentazione che vuole ingannare, l’altro è la tentazione che vuole mettere alla prova. Riguardo alla prima il tentatore, per sant’Agostino, può essere solo il demonio, riguardo alla seconda è Dio che tenta, cioè mette alla prova.
Eccolo allora Abramo in preda ad una disperazione tutta interiore, e senza dir  nulla alla moglie,  porta il figlio al monte Moriah per il sacrificio umano al Dio... Diavolo o Dio? Oppure sono io, forse pensava Abramo, che voglio sopprimere il figlio Isacco avuto per “grazia divina” dalla sterile  Sara (un’antica Madonna) in modo da unirmi al Dio?
O forse perché ad Abramo era stato promesso da Dio, che se avesse aderito al patto, la sua progenia sarebbe stata numerosa come le stelle del cielo (Genesi 15, 1-6), nonostante lui fosse molto vecchio (100 anni, e sua moglie Sara (90 anni) vecchia e sterile.
Una storia, un mito, empatico, forte, che mette in discussione molti equilibri e certezze, la specie, il seme, la benevolenza del Dio.
Alla fine ne farà le spese un povero montone passato di lì per caso e Isacco ed Abramo ne usciranno indenni, anzi con un grave carico di responsabilità perché sarà dalla loro discendenza che secondo la scrittura si arriverà al Messia.
Si addentreranno in questo dramma tutto interiore e molto simbolico un noto biblista e una qualificata psichiatra cercando di cogliere il significato e l’interpretazione di questa densa scrittura cercando di sondarne l’animo, tutto umano, di  forti contraddizioni. Inoltre un critico d’arte ci offrirà una preziosa analisi delle opere sull’argomento, rivelandone stile e particolari.
L’ingresso è libero

 
«InizioPrec.61626364656667686970Succ.Fine»

Pagina 64 di 120