Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

Proposte di lettura Giugno 2011

Il circolo UAAR di Venezia segnala in questa rubrica alcune pubblicazioni su argomenti a noi cari.
Ricerche a cura di Gianni G.

Oltre la soglia” di Maria del Carmen Tapia

“Chiesa e pedofilia” di Federico Tulli

“Opus Dei segreta” di Ferruccio Pinotti

 


clicca sul mese per leggere i .pdf con le recensioni

 
Il ragazzo selvaggio

Per il ciclo “LE STRADE DELLA RAGIONE”

il 31 Gennaio alle ore 18,00 presso ilCentro Civico Gardenia, P.le Municipio 14. di Marghera si terrà un incontro sul tema:

Valori della laicità: “l’importanza dei legami affettivi per la trasmissione culturale"

a cura di: MARINA MARUZZI

Verrà proiettato il film di François Truffaut Il ragazzo selvaggio” seguirà il dibattito sul film e sul libroMémoire sur les premiers développements de Victor de l'Aveyron. Rapport sur les nouveaux développements de Victor de l'Aveyron” di Jean Marc Gaspard Itard che ispirò Truffau.

Per leggere la recensione del film e del libro clicca qui

 
'L'ala dell'angelo' di E. Rosini

Martedì 01 febbraio, alle ore 17,00 presso la sede UAAR di Venezia, si terrà, dopo la riunione di Circolo, la presentazione del libro di Emilio Rosini:

L’ala dell’angelo – itinerario di un comunista perplesso” a cura di Franco Ferrari

Dall’inizio del libro:

LA STATUA DI SALE.

Voltarsi indietro è stato fatale per la moglie di Lot. Ma perché mai l’essersi rivoltata a riguardare la città da cui fuggiva, la città dove era nata e che ora era in preda ad un incendio distruttore da cui lei si stava salvando appena in tempo, la trasforma in una statua di sale e la condanna a scomparire con la prima pioggia? Leggo nel racconto biblico una metafora .

Guardare indietro, alla propria vita, fare i conti con sé stessi in tarda età, è pericoloso…….

 
Valori della Laicità

Per il ciclo “LE STRADE DELLA RAGIONE”

il 28 Gennaio alle ore 17,30 presso il “Centro Culturale Candiani” di Mestre si terrà un incontro sul tema:

Valori della laicità:

l’agire individuale e sociale nell’ “Etica senza Dio”

a cura di MARINA MARUZZI

Non solo non è vero che senza Dio non può darsi l’etica ma anzi è solo mettendo da parte Dio che si può avere una vita autenticamente morale (Eugenio Lecaldano, Un’etica senza Dio, Laterza 2006)

Prendendo le mosse da un’analisi storico-critica del concetto di etica, l’incontro intende avviare una riflessione in merito a valori ed azioni tutti terreni”.

Solo il deciso rifiuto di ogni forma di trascendenza, può infatti promuovere una reale cura per il ben-essere e l’emancipazione dei corpi e delle menti delle donne e degli uomini.

Perché solo la libertà di scegliere, scevra dal senso del peccato e del conseguimento di un premio ultraterreno, fonda un agire autenticamente morale

 
Rotonda ed umiliazione

Non è niente di speciale l’inaugurazione di una rotonda alla presenza di un cardinale.
Forse, è vero, non era il caso di darsi tanto da fare, ci sono cose ben più gravi e onerose.
Eppure per me, esserci stata, è stata un’esperienza particolare che proprio così non avevo mai provato.
Tornando a casa ho ripensato a cosa mi avesse fatto tanto effetto.

 

Non la presenza numerosa dei poliziotti che ci hanno subito individuato e direttamente intimato di non manifestare, di non distribuire volantini, di non “indossare” adesivi, di non eseguire alcuna azione che potesse essere interpretata come un’espressione di contrarietà all’evento.
Non il fatto che i poliziotti ci abbiano accerchiato,  seguito ogni nostra mossa, ripreso con una telecamera e alla fine della manifestazione fermato per visionare le foto che avevamo scattato.

 
Benedetta Rotonda

Ancora una volta serve un cardinale per benedire e inaugurare un'opera pubblica realizzata con il denaro dei cittadini.

Tutto pronto per la cerimonia. Sparita la scoveniente modella in bichini del manifesto a 200 metri dall'opera, posizionati i cartelli e la segnaletica (clicca sulla foto).  La Ditta Brusutti patrocinata da Comune,  Provincia e Regione invita tutti a partecipare, ... anche il sindaco invita i cittadini... grazie ci saremo!  Riportiamo di seguito la nostra lettera inviata ai giornali e pubblicata sulla Nuova Venezia il 19.01. Per completezza, leggi anche il bellissimo articolo sulle Ultimissime UAAR del 16 genaio 2011. La lettera:

Ah! Benedetta rotonda, quanti problemi imbarazzanti. Eh sì, sono proprio sconvenienti e imbarazzanti per il Comune di Venezia questi manifesti pubblicitari muniti di regolare permesso di affissione a Mestre, ma lo diventano solo se arriva un importante esponente religioso.

 
DIRITTO NELLE SCUOLE ALL'ORA ALTERNATIVA A QUELLA DI RELIGIONE

 

E' stata pubblicata, a partire dal 14 gennaio, una informativa su quattro settimanali di larga tiratura (ad es. Il Venerdì di "La Repubblica"), l'informativa sul diritto nelle scuole alla scelta dell'ora alternativa a quella di religione.

Se vuoi contribuire a questa importante ma onerosa inserzione vai sul sito nazionale uaar

 
«InizioPrec.111112113114115116117118119120Succ.Fine»

Pagina 113 di 123