Venerdì 12 Novembre alle ore 17,30, presso il Centro Culturale Candiani, a Mestre, per il ciclo LE STRADE DELLA RAGIONE - si terrà un incontro con l’astrofisica MARGHERITA HACK (presidente onoraria UAAR) che ci presenterà il suo libro "Libera scienza in libero stato"
Conversazione con Margherita Hack - condotta da Giulio Peruzzi
Avremo il piacere di ascoltare e poter dialogare con una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana e internazionale e delle scienze astrofisiche. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività sia di ricerca che di insegnamento. Ma Margherita Hack è anche un esempio per tutti coloro che sanno distinguere tra scienza, e credenza di fede. Con coerenza ha infatti sempre difeso l’autonomia dei ricercatori scientifici dalle imposizioni di qualsiasi dogma e di indirizzo religioso, viste come freni al dispiegamento libero della ragione umana. (continua su Leggi tutto)
|
|
Continua il concorso fotografico "Liberi di non credere" |
Il nostro concorso fotografico “Liberi di non credere” ha superato le 100 foto, ma non è ancora finito, perché ci sono ancora due mesi di tempo (fino al 31 dicembre 2010) per inviare le vostre belle immagini.
Nelle ultime foto ricevute abbiamo con piacere notato un salto di qualità dal punto di vista estetico, un maggiore tentativo di ricerca e una maggiore aderenza al tema.
Aspettiamo quindi ancora molte belle foto e vi ricordiamo che i premi saranno consegnati all’inaugurazione di una mostra che verrà allestita in marzo 2011 presso il prestigioso Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre dove verranno esposte a cura dell’UAAR le fotografie premiate e altre scelte da una giuria molto qualificata.
Continuate a pubblicizzare il concorso sui vostri social network: FACEBOOK LINKEDIN TWITTER o tramite EMAIL.
Ecco un metodo per dare valutazioni equilibrate alle immagini: http://www.photocompetition.it/articolo/sistema-di-votazioneby-simone/4.html
Per partecipare o solamente per votare andate qui Ciao e buoni scatti!
|
Grande partecipazione allo sbattezzo a Venezia e a Mestre |
I noti passionari dello sbattezzo …. i soci e i simpatizzanti Uaar, anche quest’anno in piazza a Venezia e a Mestre, simpaticamente alle prese con tante persone che si avvicinano al giallo gazebo per informazioni, consulenze, (e se non mi ricordo qual è la parrocchia? Non ho con me il documento posso farvelo avere più tardi?), chiacchierate, e soprattutto per portare a compito “lo sbattezzo”!.
Sabato sera contiamo 60 raccomandate (21 a Venezia e 39 a Mestre) pronte da compilare e da spedire dal nostro infaticabile Jean Georges e un buon numero di nuovi simpatizzanti (70) e di iscritti (16). Evviva!
Tanti giovani e soprattutto tante donne (32, la maggioranza…), è un buon segno, .....
|
SPORTELLO SCUOLA DELL' UAAR DI VENEZIA
MATERIE ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA
Un nuovo servizio per genitori, alunni ed insegnanti
E' stato attivato lo SPORTELLO SCUOLA da parte del Circolo UAAR di Venezia per offrire consulenza e assistenza informativa, legale-burocratica ed anche didattica, sull'insegnamento delle materie alternative alla religione cattolica.
La recente sentenza della Corte d'Appello di Padova -dove l'UAAR ha fornito il proprio supporto legale ai genitori opponenti- ha ribadito l'obbligatorietà dell'insegnamento di materie alternative all’ora di religione cattolica e ha condannato il Ministero dell'Istruzione e una scuola padovana al risarcimento dei danni, nei confronti di una alunna, per non averle attivate nell'anno scolastico 2009/10…(clicca su leggi tutto per ulteriori informazioni)
|
Monumento al "noncredente". |
Vi segnaliamo con piacere l’iniziativa promossa dalla rivista “NonCredo” (www.religionsfree.org) per realizzare un
“Monumento al NonCredente”
che verrà donato al Comune italiano, o Università o Ente Culturale laico che offriranno allo scopo uno spazio pubblico dove esso verrà eretto con la garanzia di ospitarlo stabilmente.
Il monumento dovrà esprimere l’essenza del NonCredente che è colui che non si riconosce in alcuna religione.
Chi desidera partecipare al concorso dovrà inviare idee, progetti, schizzi, bozzetti, plastici e qualsiasi suggerimento utile per la realizzazione e per la localizzazione del monumento al seguente indirizzo e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o all’indirizzo postale:Fondazione Religions-free Bancale ONLUS, Borgo Odescalchi 15/B, Civitavecchia 00053 (RM)
|
Spinti dagli esiti delle recenti riunioni organizzate con i genitori non credenti di bambini che frequentano le scuole pubbliche e convinti che gli indottrinamenti, da qualunque parte provengano, siano una limitazione del pieno dispiegamento della libertà di critica, ci piace presentarvi questa "filosofia per bambini". La professoressa di scuole medie superiori Marina Maruzzi ha pensato di renderci partecipi dei suoi contenuti essenziali mettendo a disposizione un breve e basilare testo di Helene Schidlowsky - clicca qui per leggerlo ed eventualmente scaricarlo.
Il lavoro, molto interessante, contiene limpide proposizioni cui non siamo abituati. Proposizioni che insegnano ad affrontare la vita con serenità e che possono essere un regalo per i bambini che ne beneficiano; un regalo da scartare piano piano, da gustarsi e da rivisitare nelle loro ricerche, le stesse che permettono di continuare a meravigliarsi malgrado l’avanzare degli anni.
Nota: Marina si occupa di filosofia per bambini da 10 anni e l'ha già sperimentata con due classi quarte di una scuola elementare in provincia di Bergamo. Attualmente insegna a Venezia e fa parte del Gruppo Scuola dell’UAAR Circolo di Venezia ed è referente, con Luca, dello sportello scuola istituito di recente per raccogliere e rispondere alle difficoltà dei genitori rispetto alle problematiche inerenti le discriminazioni per i non credenti.
Per contattare lo sportello scuola che offre consulenza e assistenza informativa, legale-burocratica ed anche didattica, sull'insegnamento delle materie alternative alla religione cattolica ecco a chi puoi rivolgerti:
Marina
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luca
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Giordano Bruno: da filosofo dell'infinito a martire del libero pensiero |
Il 17 settembre, alle ore 17,30, per il ciclo “LE STRADE DELLA RAGIONE”, presso il Centro Culturale Candiani, a Mestre, si terrà la relazione:
Giordano Bruno:
da filosofo dell’infinito a martire del libero pensiero
L’incontro, di cui sarà relatrice Marina Maruzzi, vuol essere un invito ad esplorare il pensiero di Giordano Bruno. Saranno proiettate interessanti opere grafiche dello stesso pensatore. Il filosofo, scrittore e frate domenicano italiano, condannato al rogo dall’ Inquisizione, troppo spesso noto solo come vittima dell’oscurantismo religioso, è stato soprattutto l’autore di una visione filosofica ad ampio raggio, nonché ricca di originali spunti di riflessione a cominciare dal concetto di infinito.
Trattando della vicenda biografica e del pensiero di Bruno capiremo anche come questi siano coniugati con il dibattito culturale del Risorgimento Italiano.
Giordano Bruno, un coraggioso eretico, che ha saputo analizzare la realtà con la capacità critica della propria intelligenza, un uomo che si può definire libero e che ha pagato questo status veramente a caro prezzo.
Seguirà il consueto dibattito. Ingresso libero.
|
|
|
|
|
Pagina 113 di 121 |
|