Per il ciclo Bibbia e Psicoanalisi il Circolo UAAR di Venezia in collaborazione con l 'Ateneo Veneto e con il patrocinio del Comune di Venezia, ha organizzato una conferenza presso l'Ateneo Veneto, alle ore 17.30 del 15 Dicembre 2010, dal titolo:
Caino e Abele
Relatori:
Amos Luzzatto (Biblista e Presidente della Comunità Ebraica Veneziana),
Amedea Lo Russo (Psichiatra e Psicoterapeuta), Salomon Resnik (Psicoanalista e Didatta).
Presenta e modera Franco Ferrari (Coordinatore del Circolo UAAR di Venezia). Argomento tragico e sconvolgente che ci fa riflettere sull'origine della violenza tra fratelli e tra gli uomini !
Finiamo le attività dell’anno in bellezza, con un importante evento all’Ateneo Veneto dove, prestigiosi relatori ci introdurranno nel mondo dei miti e dei simboli biblici. E’ una ricerca sulle nostre radici più intime, sulle rappresentazioni bibliche, sul concetto del bene e del male. E’ l’eterna lotta tra l’uomo/donna razionale –il bene- , e la belva –il male-, o forse, chissà, potrebbe essere viceversa, infatti, riflettendo, nessun animale può dirsi “cattivo” o “assassino”.
Nessun animale, tranne l’uomo, ha prodotto tragedie come le guerre o come Auschwitz.
E ancora il mito della famiglia, del clan, con le sue pene interiori, le rivalità, l’odio soffocato che si tramuta in violenza, e la proprietà in stupro, in incesto. Abele è l’altro da noi, il diverso o forse il noi stessi che non accettiamo, i nostri difetti, le nostre paure.
Caino è dentro tutti noi, inutile negarlo. Cerchiamo invece di ascoltarlo, risolverlo, tramutarlo in qualcosa di non deleterio e di “usarlo”, piuttosto, come stimolo di conoscenza per reagire e agire nel nostro mondo in modo più consono e utile per tutti. L’ingresso è libero.
A seguire, per chi lo vorrà, cena in atea e agnostica compagnia in un vicino locale veneziano. Sono ancora aperte le prenotazioni al 3272296505 o
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
|
|
Riunione di Circolo e Brindisi |
Lunedì 13 Dicembre alle ore 18, presso la delegazione UAAR di Favaro si terrà una riunione di circolo.
“Discussione sulle ultime letture di libri e riviste da parte dei nostri soci” e Brindisi di fine attività dell’ anno 2010 (per chi non può partecipare alla serata del 15 dicembre e per tutti). E’ bello trovarsi in pizzeria a chiacchierare sulle ultime letture, riflessioni, e parlare insieme di quello che si è capito, dei dubbi, delle perplessità, ma poi arriva da mangiare e si salta da un argomento all’altro e magari, si ha voglia solo, e giustamente, di fare battute, ridere e rilassarsi. Ecco allora l’idea: lunedì a Favaro, vi proponiamo una discussione-confronto fra di noi. Non c’è nulla da impartire o da imparare ma piuttosto da condividere con gli altri. Chi di recente ha avuto la possibilità di leggere qualcosa di interessante potrà esporlo agli altri e tutti potranno parlare delle loro letture o riflessioni così che si possano allargare le proprie conoscenze e punti di vista. Giorello, Pievani, Hawkins, Darwin, ma anche, perché no, articoli su Repubblica o sul Corriere o…Famiglia Cristiana. Il tutto da coronare con un brindisi di fine anno. Vi aspettiamo.
|
Chiese e oratori sul libro paga di Zaia |
Non so se avete letto l'articolo del Venerdì (03.12.10 pag.43) però volevo mettervi al corrente di ciò che ho letto, e che riassumerò in poche righe. Testualmente si legge che: il Veneto alluvionato non rinuncia a finanziare chiese e oratori. Zaia chiedeva sostegno e contributi speciali al governo ("prima noi, poi Pompei"), l'assessore del PdL ai lavori pubblici Massimo Giorgetti annunciava un contributo di 2 milioni e duecentomila euro per "restauro e la manutenzione delle chiese e dei patronati", spiegando che si tratta di luoghi unici di dialogo e di incontro, dove vengono trasmessi ai giovani, quei valori e quegli ideali che appartengano alla nostra storia e alla nostra cultura.Ovviamente la risposta dell'UAAR di Verona non si è fatta attendere. Il consigliere regionale Nicola Atalmi (Federazione della sinistra), lo scorso marzo, aveva già sollevato il caso dei cappellani sul libro paga degli ospedali e consegnato, assieme al Circolo UAAR di Venezia, al patriarca di Venezia e all'assessore alla sanità dell'epoca 2000 firme contro l'assunzione di 96 preti nelle Asl come consulenti spirituali. Altri esempi: 30mila euro andranno all'impianto di riscaldamento della parrocchia di San Giuseppe all'Adige, 20mila serviranno alla parrocchia di Santa Maria Maddalena di Novaglie per la canonica. CON I SOLDI DI TUTTI.
Ke dite?
Alberto
|
Il solstizio d'inverno, riti, festeggiamenti e simboli |
Venerdì 3 Dicembre alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Candiani in Mestre, per il ciclo “Le strade della Ragione”, il Circolo UAAR di Venezia organizza un incontro sul tema:
Il solstizio d’inverno, riti, festeggiamenti e simboli
a cura di Cathia Vigato
“ Tutti gli esseri umani partecipano all’universo dei simboli, vi sono inclusi e lo subiscono molto più che non lo costituiscano, ne sono molto più i supporti che gli agenti” J. Lacan
Il solstizio d’inverno è l’evento astronomico di dicembre che segna l’arco diurno più breve dell’anno. Per le popolazioni antiche di tutto il mondo i cambiamenti stagionali legati alla luce solare erano evidenti e molto significativi. (clicca su leggi tutto)
|
Se esiste Dio, perchè esiste il male? |
Giovedì 25 Novembre alle ore 17,30, presso la Scoleta dei Calegheri, S.Tomà, Venezia, per il ciclo ‘Le strade della ragione’ si terrà la relazione dibattito:
“SE ESISTE DIO, PERCHE’ ESISTE IL MALE?”
Sono previsti i seguenti interventi:
“Tramonto della teodicea” a cura di Lucio Cortella (doc. Storia della filosofia Contemporanea – Univ. Ca’ Foscari VE)
“Il concetto di dio dopo Auschwitz” a cura di Fabrizio Turoldo (doc. Bioetica – Università Ca’ Foscari VE)
introduce Gianfranco Vazzoler (primario ospedaliero, bioeticista) . Moderatore Franco Ferrari (UAAR-VE)
|
Io sono il mio connectoma |
Martedì 23 novembre, presso la sede UAAR del circolo di Venezia, si terrà (dopo la riunione di circolo delle ore 17,00) alle ore 18,15 la proiezione della conferenza di Sebastian Seung (professore di neuroscienze al MIT), dal titolo:
"Io sono il mio connectoma".
Traduzione istantanea di Aleramo Lanapoppi.
Sebastian Seung, è professore di Neuroscienze al MIT di Boston, ove dirige un laboratorio dedicato allo studio delle connessioni tra neuroni nei tessuti biologici.
In collaborazione con il laboratorio di Jeff Lichtman ad Harvard insegna un corso avanzato di “Introduzione alla connectomica”. E’ investigatore presso lo Haward Hughes Medical Institute e autore di molte decine di pubblicazioni dal 1988 ad oggi.
Nel luglio 2010 fu invitato a tenere una conferenza sulla sua materia di studio, definita dagli organizzatori del TED “l’argomento più scottante del momento nelle neuroscienze”.
La presentazione è destinata a un pubblico generale e non entra in dettagli tecnici. Offre invece una chiara descrizione della situazione cui si è giunti oggi nel campo della connectomica, del molto percorso che rimane da fare e degli spiragli di progresso nella comprensione dei rapporti tra cervello, mente e senso dell’io che la connectomica sta cominciando ad aprire. Ci porta insomma sul fronte più avanzato della moderna ricerca sulla natura e la psicologia dell’uomo.
|
|
|
|
|
Pagina 112 di 121 |
|