I TATUAGGI, I SEGNI SULLA PELLE, AL CANDIANI IL 5 MAGGIO |
TATUAGGI, I SEGNI SULLA PELLE, DALLA STORIA ANTICA AL PRESENTE
A cura del dott. Alberto Giacomelli e della dott.ssa Maria Cristina D’Incà
Con la partecipazione del tatuatore Cesare Maggiolo
VENERDI’ 5 MAGGIO, ORE 17.30
CENTRO CULTURALE CANDIANI DI MESTRE -sala al primo piano-
Il tatuaggio non è solo un disegno indelebile sulla pelle, è un simbolo che rappresenta una comunicazione, “la voce della pelle”, a volte taumaturgico, e molto antico.
La corporeità, la fisicità, l’individualità, sempre messa alla prova, e rivolta “all’altro” per difendersi, per riconoscere sé stessa, per ricordare, per appartenere ad un gruppo, o per trasgredirne l’appartenenza.
Oggi, che le persone tatuate sono davvero numerose e delle più varie estrazioni sociali, ci è parso giusto esplorare, con un’analisi storica e filosofica, medica, e anche nella pratica, questo mondo fisico e simbolico così complesso.
Ti proponiamo perciò un interessante incontro con due degli autori del libro “Tatuaggio e pregiudizio” (Il Poligrafo, ottobre 2021 pubblicato con il contributo di Metabolè): il dott. Alberto Giacomelli (dottore di ricerca dell’Università di Padova) che tratterà dell’interpretazione del tatuaggio tra mondo antico e contemporaneità e la dott.ssa Maria Cristina d’Incà (medico chirurgo) che ci parlerà invece degli aspetti medici del tatuaggio.
Infine parteciperà all'incontro Cesare Maggiolo, un tatuatore padovano professionista, un artista oltre che studioso e ricercatore dei segni, che ci parlerà della sua esperienza.
Introduzione a cura del Circolo UAAR di Venezia e dell’Associazione Metabolè che hanno organizzato l’evento in collaborazione.
L’ingresso è libero.
|
|
IL GRANDE CINEMA, RIFLESSIONE, CRITICA, CAMBIAMENTO, A MESTRE IL 20 APRILE |
I CAPOLAVORI DEL CINEMA, a cura del prof. Giuseppe Indelicato.
PRIMO INCONTRO - GIOVEDI' 20 APRILE, a MESTRE alle ore 17,30
sede UAAR in Via Napoli 49 a
Dopo le lezioni, "Leggere il cinema" e "Donne al cinema" per l'8 marzo, altri due incontri sui capolavori cinematografici.
Il cinema è una espressione artistica degli esseri umani coinvolti in un mondo complesso e in continuo cambiamento, è perciò una sorta di riordino in storie, arte e "incanti", che può diventare, per gli spettatori, uno strumento di riflessione, di analisi e di critica sull'esistente.
In quest'ottica, cogliendo i punti più attinenti alle nostre tematiche atee, l'appuntamento verterà sul "grande cinema", dal cinema italiano del dopoguerra, il neorealismo, ad altri capolavori significativi, per cogliere i problemi sociali tra speranza, riscatto e necessità di cambiamento.
Con la visione di alcune scene di film dei grandi registi che hanno fatto la storia del cinema e la lettura di alcuni interessanti brani dei protagonisti.
Seguirà ciack di brindisi e cicchetti
L'entrata è libera.
(il secondo appuntamento con i Capolavori del cinema è proposto per giovedì 25 maggio).
|
APRILE E L' ATE* D'ORO 2023 DEL CIRCOLO, il 13 |
TINELLO SPENSIERATƎO:
FESTA PER LA PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE ATE* D'ORO 2023
GIOVEDI' 13 APRILE, alle ore 17.30, a MESTRE
presso la nostra sede di via Napoli 49/a
Come da tradizione oramai consolidata negli anni, il 1° di aprile il Circolo Uaar di Venezia attribuisce, ad un socio o a una socia che si è contraddistinto per la sua utile attività, un premio e cioè l'ATE* D'ORO.
Chi sarà quest'anno la persona che potrà fregiarsi di cotanta soddisfazione e godimento? Lo sapremo giovedì 13 aprile durante la grande festa di premiazione, con regali :-) libagioni e brindisi, organizzata in suo onore!
Non mancare, l'ingresso è libero di non credere.
|
LUNEDI' 3 A VENEZIA, IL GRANDE AMORE DEL POETA STEFANI |
LUNEDI' 3 APRILE in collaborazione con il Circolo culturale Paolo Peroni
MARIO STEFANI E VENEZIA, STORIA DI UN GRANDE AMORE
a cura di Flavio Cogo, con la presentazione di Graziella Cuffiani
alle ore 17.30 a VENEZIA, presso la sede di Campo Margherita (davanti la farmacia)
Mario Stefani (1938-2001) è stato un poeta e giornalista veneziano che ha saputo coniugare al suo lavoro, con coraggio, l'impegno politico e culturale per la sua città e non solo. Della sua vita, ricca di riconoscimenti per le sue opere artistiche, e di come Mario viveva la sua contraddittoria ma sempre stupefacente Venezia, ce ne parlerà Flavio Cogo che sul poeta ha scritto il libro Mario Stefani e Venezia. Cronache di un grande amore (ed. My Monkey 2020).
Ti aspettiamo, l'ingresso è libero, seguirà brindisi.
aprile 2023
|
UAAR VE - PRONTO IL NUOVO PROGRAMMA DI PRIMAVERA |
passata “l’invernata”, ricca di caldi appuntamenti del nostro circolo, eccoci ora con il solstizio del 20 marzo per proporti il nuovo programma per la primavera, da aprile a giugno 2023. Nei tre mesi passati, abbiamo eletto i nostri rappresentanti, e accolto la disponibilità di socie e soci a contribuire attivamente alle faccende del circolo. Inoltre, sono stati organizzati due importanti appuntamenti molto partecipati al Candiani, il primo con argomento i dilemmi sull’ambiente (predato dagli umani) e il secondo sulle donne e il cinema degli anni ’50 sul tema della parità di genere. A febbraio si è tenuto il tradizionale Darwin Day, sempre in collaborazione con l’Ateneo Veneto e l’Università di Padova, sul tema della longevità che è stato trattato con attenzione anche per le persone giovani (per preservare la loro longevità). Nelle nostre sedi, di Mestre e di Venezia abbiamo organizzato interessanti tinelli in cui si è “ciaccolato” liberamente su temi proposti dai partecipanti, senza trascurare alla fine i brindisi e cicchetti (i temi: umanesimo, leggere il cinema, contro il concordato, in ricordo di Piero Angela, comunismo e religione, le donne in Iran, il ponte sullo stretto, il cappellano umanista).
E veniamo al NUOVO PROGRAMMA di primavera che puoi curiosare anche cliccando sull'immagine. Segnaliamo: In aprile, in collaborazione con il Circolo Paolo Peroni a Venezia in campo Margherita, un incontro sul poeta veneziano Mario Stefani; a Mestre la premiazione dell’Ate* d’Oro 2023, sempre a Mestre un nuovo incontro sul cinema neorealista. In maggio, al Candiani, cercheremo di capirci qualcosa sulla diffusa pratica dei tatuaggi, e poi ancora tinelli a Venezia e Mestre sul disordine mondiale, sulla gestazione per altri, sul suicidio assistito, e ancora su come leggere il cinema del neorealismo. In giugno, un tinello-pic-nic all’aperto con argomento da definire ma basta incontrarci e chiacchierare insieme dei nostri temi per trovare il filo del discorso, la nostra partecipazione al Pride di Padova, e infine un ricordo di Margherita Hack a dieci anni da quando ci ha lasciati …a Venezia, proprio in “campo Margherita” festeggiando pure l’arrivo delle vacanze. Tutti gli appuntamenti sono dettagliati nel PROGRAMMA … tenendo sempre presente che vanno verificate eventuali variazioni prima degli eventi.
E allora, vi aspettiamo. Dal circolo Uaar di Venezia
|
TINELLI 23 E 30 MARZO, PONTE E CAPPELLANATO |
GIOVEDI' 23 MARZO A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
TINELLO SPENSIERATƎO
Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema
Argomento dell'incontro:
IL PONTE SULLO STRETTO. Una sfida ingegneristica possibile?
a cura di Luigi Zanon
Ponte dei miracoli o manufatto che dimostrerà al mondo che la tecnica (umana) italiana è in grado di sfidare in un'unica arcata distanze, furia del mare e possibili scosse telluriche? Il ponte sullo stretto di Messina è un'idea che da decenni fa parlare di sé, tra i politici quanto nei bar, con chi si esprime contro la sua fattibilità, e chi si esprime invece a favore.
Di questi giorni la notizia che il consiglio dei ministri si è espresso a favore dell'opera.
Ne parleremo con un "tecnico" che ci illustrerà i pro e i contro, insistendo sulla razionalità.
Con brindisi di non inaugurazione e cicchetti! Ingresso libero.
GIOVEDI' 30 MARZO A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
TINELLO SPENSIERATƎO
Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema
Argomento dell'incontro: CAPPELLANATO UMANISTA
Prendendo spunto da un articolo della nostra rivista Nessun Dogma (n. 5/2022 a pag. 24 di Loris Tissino), parleremo della figura del cappellano umanista, una professione che in Belgio e nei Paesi Bassi è praticata da molti anni in luoghi come ospedali, caserme, carceri.
Di cosa si tratta? Sarebbe verosimile anche in Italia una/un professionista del genere formato e pagato dallo Stato?
Ne parleremo insieme. Con brindisi e cicchetti finali. L'ingresso è libero.
|
LINK VIDEO INCONTRO 8 MARZO - DONNE AL CINEMA |
PER CHI SI FOSSE PERSO, O VOLESSE RIVEDERE, QUESTA BELLA LEZIONE SUL CINEMA DEGLI ANNI 50 SUL TEMA DELLA PARITA' DI GENERE, A CURA DEL PROF. GIUSEPPE INDELICATO, ECCO IL LINK DEL VIDEO REGISTRATO AL CENTRO CULTURALE CANDIANI IN DATA 8 MARZO: https://youtu.be/aS6eZ85EBhw
BUONA VISIONE!
|
|
|
|
|
Pagina 9 di 121 |
|