UAAR VE: PROGRAMMA, MUSEO 20 SETT, PREMIO HACK E BUONA ESTATE |
Per augurarvi una buona estate atea e agnostica abbiamo pensato di pubblicare il NUOVO PROGRAMMA (vedi anche sulla cartella dedicata al programma in questo sito) del nostro circolo da settembre a dicembre: troverete tante iniziative interessanti come il Premio letterario dedicato a Margherita Hack, e poi il Premio Brian al Candiani di Mestre, e, sempre al Candiani, La rivoluzione di Freud e Star Night dell'astrofisica Elvira de Poli. A Venezia, ancora tinelli e un incontro su un "santo laico" ricordato dallo storico Pietro Lando.
Sempre a Venezia una delle prime iniziative da non perdere, e da prenotare anche subito o prima possibile visti i posti limitati, è la:
FESTA DEL XX SETTEMBRE
CON VISITA GUIDATA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA (salizada del Fontego dei Turchi, 1730)
MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00
La nostra festa del XX Settembre (XX settembre 1870, breccia di porta Pia e fine dello Stato pontificio) quest'anno la festeggeremo con una visita al Museo di Storia naturale che compie proprio quest'anno il suo primo centenario di attività. Il "file rouge che lega i due eventi sarà messo in evidenza da un eccezionale accompagnatore, il paleontologo Fabrizio Bizzarini. Infatti le scoperte scientifiche, le rivolte risorgimentali e il pensiero razionale, trovano, proprio nel Museo, la loro quintessenza nella teoria evoluzionistica sviluppata da Darwin. La visita è adatta agli adulti ma anche ai ragazzi e ai bambini curiosi. Prenotate al più presto scrivendo a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
! (per i residenti nel Comune di Venezia, l'entrata è gratuita; è previsto solo un piccolo contributo per l'organizzazione dell'evento).
Dopo la visita brinderemo tutti insieme al XX Settembre!
PREMIO LETTERARIO "Cara Margherita ti scrivo"
puoi partecipare fin da ora!
Il concorso letterario “cara Margherita ti scrivo” è dedicato a Margherita Hack (19.06.1912 - 29.06.2013) a dieci anni da quando ci ha lasciati. Margherita era una persona generosa e autentica e il suo motto era “libera scienza in libero Stato” e grande era la sua attenzione per i giovani e la divulgazione scientifica. Il premio ci è parsa una buona idea per ricordare la nostra luminosa presidente onoraria!
Il concorso (vedi locandina sul link qui sotto) è aperto a tutti gli inediti in prosa o poesia di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi dimensione minima del carattere 12);
- l’invio va effettuato a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
con i dati anagrafici e il recapito della/del partecipante, e oggetto “Cara Margherita ti scrivo” entro il 30 novembre 2023.
I premi: un Atlante dello spazio, libri di Margherita Hack, diplomi, piccoli gadget, pizze condivise con i partecipanti alla premiazione …e tanta simpatia. Le premiazioni e i riconoscimenti verranno conferiti venerdì 15 dicembre 2023 ore 18,00 presso il Centro Culturale Candiani Mestre in occasione dell'evento Star Night.
Per scaricare la locandina vai su questo LINK
E allora buona estate!
Sempre liberi di non credere e di portare avanti questa nostra magnifica idea di libertà.
|
|
UAAR VE - LUNEDI 12 GIUGNO ORE 17.30 A VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA |
LUNEDI 12 GIUGNO ORE 17.30 A VENEZIA IN CAMPO MARGHERITA RICORDO DI UNA STELLA, MARGHERITA HACK
Sono già passati 10 anni da quando Margherita Hack ci ha lasciati (12/06/1922- 29/06/2013) nel suo solito pulito e bellissimo stile ateo e agnostico, senza cerimonie e clamore. Margherita è stata una stella per noi, perché non solo era presidente onoraria di UAAR, ma perché ha anche accettato nel 2010 il nostro invito al Candiani per una serata che è stata davvero memorabile per il nostro circolo. La ricorderemo perciò volentieri e con un sorriso, spettinata, con il suo bastone e il marsupio, e con le sue parole sempre in favore della conoscenza e dei giovani. Proietteremo anche qualche spezzone di un bel video sulla sua vita stellare. Seguirà rinfresco di saluti per l'estate che arriva. L'ingresso è libero.
|
UAAR VE- GIOVEDI' 8 GIUGNO PIC-NIC AL PARCO GIULIANO MESTRE |
GIOVEDI' 8 GIUGNO ORE 17.30 A MESTRE RITROVO AL PARCO DI GIULIANO PER UN SIMPATICO PIC NIC ATEO E AGNOSTICO
Per chiacchierare delle nostre attività abbiamo scelto un bel posto all'aperto, ma sotto una comoda tettoia. Il pic nic, a base di pasticcio di funghi, insalata con noci e olive, salatini vari e dolce, è offerto dal nostro circolo e dai nostri soci attivi, e non mancherà l'acqua ma soprattutto spirito di vino! La piazzola coperta che abbiamo scelto è a circa 200 metri dal bar dell'entrata principale, cerchiato in rosso nella piantina del parco che alleghiamo, e abbiamo evidenziato anche i due parcheggi di porta rossa e di porta blu in cui si può sostare gratuitamente per le prime due ora. Il bar comunica con viale Marco attraverso una bella passerella sospesa percorribile a piedi o in bicicletta, mentre per chi viene da Mestre in autobus o tram la fermata è l'Orlanda (Giuliano); da Venezia si può prendere il 24 e scendere alla prima fermata dopo la discesa del cavalcavia. La partecipazione è libera e speriamo di vedervi in tanti!
|
SUICIDIO ASSISTITO ED EUTANASIA, A CHE PUNTO SIAMO? 25 MAGGIO A MESTRE |
SUICIDIO ASSISTITO E EUTANASIA
GIOVEDI' 25 MAGGIO A MESTRE, alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
TINELLO SPENSIERATƎO
Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema:
La difficile conquista di una fine volontaria e dignitosa, che ha preso inizio dalla legge sulle disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico), passa anche dalla regolamentazione del suicidio assistito e dell'eutanasia.
Faremo perciò il punto sulla situazione attuale (dat e sedazione palliativa), sulle iniziative, sulle proposte di legge in Italia e soprattutto dibatteremo di eventuali disposizioni nel merito per garantire la piena libertà delle persone (ad esempio accesso ai servizi sanitari, bambini terminali, malati mentali, e altro...)
L'ingresso è come sempre libero.
Seguirà cicchettata
maggio 2023
|
UAAR VE: 18 MAGGIO I GRANDI CAPOLAVORI DEL CINEMA |
GIOVEDI' 18 MAGGIO, a MESTRE alle ore 17,30, sede UAAR in Via Napoli 49 a I CAPOLAVORI DEL CINEMA, a cura di Giuseppe Indelicato. SECONDO INCONTRO
Il cinema è una espressione artistica degli esseri umani coinvolti in un mondo complesso e in continuo cambiamento, è perciò una sorta di riordino in storie, arte e "incanti", che può diventare, per gli spettatori, uno strumento di riflessione, di analisi e di critica sull'esistente. Chi ha assistito al primo incontro ha ben inteso che parlando di cinema si possono introdurre molte tematiche significative sul nostro approccio alla realtà. In quest'ottica, cogliendo i punti più attinenti alle nostre tematiche atee, l'appuntamento verterà sul "grande cinema", dal cinema italiano del dopoguerra, il neorealismo, ad altri capolavori significativi, per cogliere i problemi sociali tra speranza, riscatto e necessità di cambiamento. Con la visione di alcune scene di film dei grandi registi che hanno fatto la storia del cinema e la lettura di alcuni interessanti brani dei protagonisti. Seguirà ciack di brindisi e cicchetti L'entrata è libera.
|
GPA A MESTRE 11 MAGGIO, NON E' UN GRAN PREMIO MA UNA GESTAZIONE PER ALTRI |
GPA, GESTAZIONE PER ALTRI GIOVEDI' 11 MAGGIO A MESTRE
TINELLO SPENSIERATƎO, un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema: (ovvero riflessioni su un organo -l'utero- in affitto)
alle ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a
GPA è l'acronimo di Gestazione Per Altri (più volgarmente utero in affitto), per chi non può procreare da sé.
Il tinello proporrà nel mese di maggio dedicato, (chissà se si usano ancora i fioretti) alla madonna e all'annunciazione per altri, un dibattito sulla GPA che non è un gran premio ma la gestazione per altri.
Un argomento che ha implicazioni diverse, e anche contrastanti, che pongono questioni sia sulla libertà personale (delle donne) sul proprio corpo, sia sulla generosità tra persone, sia sulle aspettative di coloro che non riescono a procreare biologicamente, sia sui limiti che una società, e gli Stati, con le proprie regole, dovrebbero porre per contrastare l'alienazione di parti del corpo o del corpo di chiunque, a favore di chi ha più possibilità, se non è libertaria, se è cioè compromessa da necessità economiche, che dovrebbero essere fornite di base per la tutela dell'integrità.
Un dibattito importante, a cui seguirà bicchierata consolatoria.
L'ingresso è libero.
Poi, vogliamo dirti che la sala per i commiati laici di san Michele a Venezia sarà risistemata, era molto mal tenuta, grazie a una nostra lettera al Comune scritta dopo un commiato a una persona non credente, situazione in cui abbiamo visto la sala non consona alla dignità di un ultimo saluto.
maggio 2023
|
IL NUOVO DISORDINE A VENEZIA, LUNEDI' 8 MAGGIO |
TINELLO SPENSIERATƎO Un salotto con aperitivo, per un libero confronto a tema.
Argomento della giornata: IL NUOVO DISORDINE GLOBALE, a cura di Franco Delfino Ferrari
LUNEDI' 8 MAGGIO, ORE 17.30 A VENEZIA, SEDE DI CAMPO MARGHERITA (davanti la Farmacia)
Il disordine, che spariglia e crea le condizioni per il nuovo, è motore di molte situazioni e dell'evoluzione, pensiamo ad esempio alla storia del nostro pianeta, ma è anche motore, nel bene e nel male, della storia del genere umano.
Nella nostra società globalizzata il nuovo disordine, è spesso causato dagli esseri umani con la disattenzione ecologica (pensiamo al covid ma anche ai cambiamenti climatici), con la sovrappopolazione, con le guerre, con le crisi economiche, con le dittature, le rivoluzioni, e tanto altro, e oggi è oltremodo contagioso portando nelle vite di miliardi di persone cambiamenti, almeno nell'immediato, davvero drammatici.
Negli ultimi mesi il divampare di focolai di guerre, e i veri e propri conflitti in atto che mettono a confronto bellico importanti nazioni che minacciano la pace mondiale, ha messo in allarme non solo le popolazioni coinvolte e confinanti, e quelle di interi continenti, ma anche gli studiosi di tutto il mondo che si interrogano sulle possibili conseguenze a livello globale di questo ulteriore disordine che va a sommarsi agli atri.
Anche il recente studio della Harvard Business Review fa il punto di questa situazione, considerando ampi scenari e molti punti di vista, sulle crescenti difficoltà globali. E le previsioni non promettono nulla di buono, a meno che...
L'ingresso è libero, seguirà brindisi di buon auspicio.
maggio 2023
|
|
|
|
|
Pagina 8 di 121 |
|