Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

SI RIPARTE L'11 FUTURCLARA, IL 15 CANTICO DEI CANTICI

 

GIOVEDI' 11 GENNAIO, a MESTRE  ore 17.30 presso la nostra sede di Via Napoli 49/a

TINELLO SPENSIERATƎO con cicchetti e bibite per un buon inizio anno 2024

Presentazione di FUTURCLARA, un racconto fantastico, visionario e appassionatamente ateo autoprodotto da Cathia Vigato.

Con la partecipazione di Mariateresa Crisigiovanni e Anita Capodieci che porranno suadenti e spregiudicate domande all’autrice.

LUNEDI' 15 GENNAIO, a VENEZIA  ore 17.30 Campo Margherita VE Dorsoduro 3686 (davanti alla farmacia)

CANTICO DEI CANTICI, SCHERZO POETICO IN UN ATTO di F. Cavallotti (1891)

Presentato con irriverenza da Claudia Sonego.

Il biblico e sublime Cantico dei Cantici più volte riveduto e corretto, presentato nella scanzonata versione del garibaldino e radicale Felice Cavallotti che tanto dispiacere dette ai poveri preti :-)!

A seguire brindisi e cicchetti per un buon inizio 2024!

Ricordiamo a tutti che questi simpatici appuntamenti sono anche una bella occasione per  iscriversi e rinnovare l'adesione all'UAAR di persona per un mondo più libero di non credere!

L'iscrizione è utile anche per poter partecipare con diritto di voto all'assemblea annuale del Circolo già indetta per giovedì 25 gennaio, alle ore 17.30, presso la nostra sede di Mestre in via Napoli 49/A.

L'adesione annuale costa 20 euro con la rivista Nessun Dogma on line, e 30 con la rivista cartacea, ed è possibile iscriversi anche dal sito UAAR.

Ti aspettiamo!

Sempre liberi di sorridere e di non credere

 

 

 
UN 2023 CHE VA E UN 2024 CHE VIENE CON UN NUOVO ATEO PROGRAMMA E L'ASSEMBLEA DEL NOSTRO BEL CIRCOLO

Passato il solstizio d’inverno, noi siamo ateamente pronti ad acchiappare l’anno nuovo, il 2024, tutto da riempire di attività per un’Italia più laica e libera di non credere, e non ci serve certo l’oroscopo per predire che ce ne sarà tanto bisogno!
Riepiloghiamo come di consueto cosa abbiamo combinato quest'anno nel
RESOCONTO 2023 a questo link, molto sintetico ma realistico, con le tante iniziative effettuate dal nostro Circolo che ti invitiamo a scorrere fino all’ultimo appuntamento al Candiani di Mestre, per il quale siamo ancora entusiasti per il successo di pubblico ottenuto, grazie a un filmato stellare (curato dall’astrofisica Elvira de Poli) e le premiazioni ai numerosi bravi partecipanti al concorso letterario dedicato a Margherita Hack, qui il link al libretto delle opere.
Poi c’è il futuro con il frizzante
PROGRAMMA 2024 a questo link in cui siamo riusciti a incastonare eventi di grande spessore ed interesse come quelli dedicati al Darwin Day, ma non solo!
Gli incontri saranno tenuti come sempre nelle nostre sedi, quella di Venezia il secondo lunedì del mese, e quella di Mestre il giovedì in cui sono previsti soprattutto i nostri Tinelli Spensieratei, ma abbiamo organizzato eventi anche in sale più capienti aperte a un vasto pubblico.
Ti elenchiamo solo alcuni di questi nuovi appuntamenti.
In febbraio troverai due straordinari Darwin Day 2024, il primo al Laguna Libre Cannaregio 969 Venezia tenuto dal prof. Luigi Garlaschelli, chimico e riferimento importante per il CICAP che con le sue indagini ha svelato molti cosiddetti “misteri”, e il secondo al Candiani Mestre con Giorgio Vallortigara neuroscienziato e divulgatore a livello internazionale che ci presenterà il suo nuovo libro “Il pulcino di Kant” per argomentare sui primi apprendimenti, molto particolari, dei pulcini, ma anche dei neonati umani.
Fra i vari appuntamenti di Marzo Donna 2024, avremo al Candiani l’avvocata Carla Corsetti, segretaria nazionale di DA che ci parlerà di Barbie, oltre il giocattolo: storia sociale di una bambola e analisi politica di un film.
C’è poi un appuntamento importante, nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17.30, che riguarderà l’Assemblea Annuale del nostro Circolo. Per questa Assemblea è importante la presenza di tutte le socie e soci!


Prima di passare a questa importante convocazione, desideriamo ringraziare chi ci ha accompagnato in questo anno, regalandoci simpatia, iscrivendosi all’Uaar, sostenendoci e dandosi da fare attivamente nelle tante “faccende” necessarie alla vita del Circolo. Grazie!

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2024 ore 17,30
nella sede di MESTRE Via Napoli  49/a 30172 Venezia
L’appuntamento dell’assemblea del nostro Circolo è formale come da Statuto ma è anche fondamentale per la nostra vita associativa. Un momento democratico per fare il bilancio, non solo economico, delle nostre attività, e stabilire insieme le direttive principali per gli impegni futuri. Inoltre eleggeremo i nostri rappresentanti (Coordinatore, Cassiere, attivo di Circolo). Invitiamo chi è disponibile a farsi coinvolgere e a candidarsi! La rotazione nelle cariche direttive è vitale e necessaria è la distribuzione fra più soci/e degli impegni che comporta la gestione del Circolo. L’Assemblea Annuale del Circolo è aperta a tutti, anche ai simpatizzanti. Hanno però diritto di voto solo i soci in regola con l’iscrizione 2024 che si può fare anche al momento.


Dunque, se non hai già provveduto, ti ricordiamo che è tempo di rinnovare l’iscrizione all’UAAR, per un Paese più libero di non credere!
Collegati e segui le istruzioni su http://wwwuaar.ity/adesione/

Oppure, e sarà bello incontrarti, vieni nelle sedi di Venezia (2° lunedì del mese ore 17-18) o di Mestre (giovedì 17-19) o chiamaci al 331.1331225.

E allora buone e spumeggianti feste per il nuovo ciclo annuale, in simpatica compagnia, con spumante, panettoni e pandori, per un 2024 sempre liberi di non credere con
Il Circolo UAAR di Venezia


 

 

 
CARA MARGHERITA TI SCRIVO 2023, LIBRETTO DI TUTTE LE BELLE OPERE

 

 

 

 

LIBRETTO OPERE CARA MARGHERITA TI SCRIVO 2023

 

 

Dopo le premiazioni effettuate ieri al Centro culturale Candiani in occasione dell'evento StarNight di Elvira de Poli, che ha avuto grande partecipazione di pubblico, volentieri pubblichiamo il libretto con tutte le opere, affettuose, nostalgiche, poetiche, razionali, e rivolte al futuro di libertà, dedicate a Margherita Hack!
Sono bellissime!

Buona lettura!

 
16 DICEMBRE STARNIGHT DI ELVIRA DE POLI, ASTRONOMA, MERAVIGLIE DI SCIENZA

Ci sono stelle e stelle e per un dicembre stellare, di meraviglia, ma scientifico, ti proponiamo quest 'incontro, con nostalgia per Margherita Hack ma rivolti al futuro!

SABATO 16 DICEMBRE, A MESTRE, ORE 18.00

STARNIGHT di Elvira De Poli

presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, saletta al quarto piano

Quando le stelle, i pianeti e le galassie fanno spettacolo, ma scientifico, con immagini, suoni e accurate spiegazioni.

Elvira De Poli, astrofisica dell'ESA, che ha lavorato con Margherita Hack, ci regala, con l'assistenza tecnica di Enrico Mazzucato, questo affascinante evento di intrattenimento divulgativo, di meraviglie spaziali, adatto ad adulti ma anche a bambini e ragazzi curiosi.

A seguire la premiazione del nostro concorso letterario dedicato a Margherita Hack, "Cara Margherita ti scrivo" che ha visto una numerosa e qualificata partecipazione di scrittrici e scrittori da tutta Italia e non solo.

Non mancare! L'ingresso è libero.

 
UAAR VE: DUE APPUNTAMENTI DI FINE ANNO 11 A VENEZIA, E 16 AL CANDIANI CON LE STELLE

Vi invitiamo a un saluto di fine anno nella nostra sede veneziana! Inoltre, segnatatevi in agenda questo importante incontro a Mestre con le stelle! Sì, proprio con loro!

LUNEDI' 11 DICEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30
presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)
Un incontro conviviale, con spirito in brindisi, ma importante, per salutarci, iscrivervi volendo all'UAAR un baluardo di laicità e rivendicazione di ateismo, e per godere di belle immagini di quanto abbiamo fatto in questi anni. Simpatico vedersi come eravamo qualche anno fa! Non mancate!
L'ingresso è come sempre libero di non credere anche per i simpatizzanti e i curiosi!


SABATO 16 DICEMBRE, A MESTRE, ORE 18.00
presso il Centro Culturale Candiani di MestreSegnatevi questa data. Avremo come ospite Elvira De Poli, un'astrofisica (ESA) che ha lavorato con la nostra Margherita, e che ha realizzato un vero spettacolo stellare, e scientifico, StarNight, con immagini, suoni e spiegazioni, dalle galassie.Inoltre, nella stessa serata, verranno attribuiti i premi e le menzioni a coloro che hanno partecipato al nostro concorso "Cara Margherita ti scrivo".Chi è Margherita? Non potete mancare; invieremo ulteriore promemoria!

 
UAAR VE: 25 NOV GAZEBO A MESTRE CONTRO LA VIOLENZA DONNE

non c'è niente da spiegare, o da presentare, andiamo ai fatti:

 

SABATO, 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

A MESTRE IN PIAZZA FERRETTO

DALLE 16 ALLE 19 GAZEBO UAAR

Distribuiremo i nostri materiali contro la violenza, per la parità di genere e la libertà, distribuiremo un volantino, che vedi ai link fronte e retro, leggeremo poesie (se ne avete qualcuna di breve portatela).

Vi aspettiamo tutte e tutti.

 

Sempre libere, anche di non credere

Circolo UAAR di Venezia

 

 
MARIO MARINONI UN SANTO LAICO A VENEZIA IL 13 NOVEMBRE

 

LUNEDI' 13 NOVEMBRE, A VENEZIA, ore 17.30

presso la nostra sede di Campo Margherita, Dorsoduro 3687, (davanti la Farmacia)

MARIO MARINONI (in allegato la bella locandina)

a cura di Pietro Lando

Mario Marinoni (1885-1922), nativo di Mantova fu un importante cittadino di Venezia tanto che il campiello del Teatro La Fenice porta il suo nome.

Studioso di diritto internazionale, durante la prima guerra mondiale si adoperò in città, fondando il Comitato di difesa e di assistenza civile di Venezia, per sostenere le famiglie dei richiamati, procurando lavoro alle donne e ai reduci, calmierando i prezzi e molto altro. Inoltre dopo la guerra si fece parte attiva, politica, sociale ed economica, per la ricostruzione della città.

Mazziniano, e molto distante dalle influenze ecclesiali, fu definito un “santo laico”.

Ce ne parlerà Pietro Lando, biologo, storico e studioso delle attività economiche e industriali veneziane del'900, oltre che collaboratore delle Università di Venezia e Bologna, dell'Ateneo Veneto e della Fondazione Querini Stampalia, anticipando per noi gli interessanti contenuti, anche con alcune immagini, del suo prossimo libro su Marinoni, cioè su una parte importante di storia veneziana che ci riguarda.

L’ingresso è libero.

Seguirà brindisi in ricordo di Mario Marinoni, nell'auspicio che questa bella figura storica orientata a una buona pratica verso la cittadinanza possa essere esempio e punto di riferimento per il presente.

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 121