LE COMETE SCIENTIFICHE A MESTRE, GIOVEDI' 7 DICEMBRE |
GIOVEDI' 7 DICEMBRE alle ore 18,00 MESTRE in Via Napoli 49/A Sede del Circolo
"I GIORNI DELLA COMETA" a cura di Danilo Zardin, astrofilo.
Le comete sono state considerate per migliaia di anni portatrici di sventura, di malattie o di immani pestilenze. La tradizione vuole che sia stata proprio una cometa, circa 2000 anni fa, a segnare la via per Betlemme ai re Magi. Tutto ciò senza alcun riscontro scientifico e con tanta, pur curiosa, immaginazione.
Oggi invece le comete sono cercate, osservate e studiate con le più moderne tecnologie disponibili per carpire gli innumerevoli segreti che custodiscono, dato che nel loro nucleo conservano ancora intatto il materiale primordiale che ha formato il sistema solare.
Per molte persone invece sono oggetti spettacolari e mutevoli nel loro aspetto, da osservare con calma e meraviglia durante il loro passaggio nel cielo.
In ogni caso, nel tempo, le comete hanno lasciato a tutti i fortunati osservatori un ricordo fantastico e indelebile di una meraviglia del cosmo.
L'ingresso è libero.
Alla relazione seguirà l'aperitivo e, per chi lo vuole, una Pizza Cometa in compagnia presso la nostra sede.
NON DIMENTICARE DI PRENOTARE PER LA CENA DI FINE ANNO DEL 12 DICEMBRE A VENEZIA (ORE 20.00, da Gigio, s. Leonardo), telefona al 3296354804, o scrivi a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
|
|
25 NOVEMBRE: VIOLENZA L'ARTE NE DA' COSCIENZA |
Segnaliamo la mostra d'arte, con interessanti percorsi e appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico, a cura dell'Associazione Culturale EIDOS Venezia, dal suggestivo e fondamentale titolo
" VIOLENZA, L'ARTE NE DA' COSCIENZA.
Il tutto a Venezia il 25 e 26 novembre nella chiesetta dell'Abbazia della Misericordia, Cannaregio Campo dell'Abazia.
QUI POTETE VEDERE IL DEPLIANT DELL'EVENTO
e per notizie informazioni e aggiornamenti
www.eidosvenezia.it
|
UAAR VE: NOVEMBRE contro violenza donne il 17 a Venezia e il 24 a Mestre |
Novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.
E anche quest’anno l’UAAR scende in piazza per dare il suo contributo contro la discriminazione di genere, contro gli abusi e a fianco delle vittime troppo spesso costrette al silenzio, con due appuntamenti importanti in due Venerdì successivi.
***
Venerdì 17 Novembre a Venezia in Piazzale Roma – dalle ore 15:00 alle 19:00 GAZEBO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE con distribuzione di materiale informativo e volantino dedicato
***
Venerdì 24 Novembre a Mestre in Via Piave 67– alle ore 17.30 "IL CANTO DELLE BALENE" presentazione del libro da parte dell'autrice Giovanna Pastega,
introduce Franco Ferrari (Uaar Ve)
L’educazione e la cultura sono antidoti formidabili contro la violenza, anche attraverso la poesia e i libri. Per questo abbiamo organizzato la presentazione di un libro particolare dal titolo evocativo: “Il Canto delle Balene”. L’autrice ci ha spiegato che avrebbe voluto scrivere un libro sulla gioia delle donne, ma purtroppo non ha potuto perché la violenza alle donne è ancora forte e debole è invece la loro voce, che è come un canto dal profondo del mare che esprime il malessere e la violenza subita! La presentazione del libro di Giovanna Pastega, scrittrice e giornalista, si avvarrà dell’intervento della psicanalista Giuliana Grando e della critica d’arte Francesca Brandes; saranno inoltre letti alcuni brani del libro. Non mancare a questo appuntamento con valenza sociale e artistica così importante! L’evento è organizzato da Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Venezia in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Via Piave. Nello spazio di via Piave si potrà godere della cornice espositiva di Fuoco Aria Terra Acqua – F.A.T.A., con i lavori di Paola Volpato.
L'ingresso è libero.
|
DONARE IL CORPO ALL'UNIVERSITA' PER LA RICERCA E L'INSEGNAMENTO SI PUO' |
Giovedì 9 Novembre alle 17.30 a Mestre, nella nuova sede del Circolo Uaar di Venezia in Via Napoli 49/A ( sede tutta da riempire di persone e contenuti)
DONARE IL CORPO ALL'UNIVERSITA'
PER LA RICERCA E L'INSEGNAMENTO SI PUO'
un incontro non convenzionale per una relazione del Prof. Andrea Porzionato dell'Istituto di Anatomia Umana del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova che ci informerà sulla possibilità, ancora poco conosciuta, di poter donare, una volta deceduti, il proprio corpo alla scienza.
La particolarità di questa possibilità di scelta ha indotto l'Istituto di Anatomia a regolamentare in modo accurato questa espressione di volontà.
Il nostro corpo produce, anche dopo la morte, un impatto sull'ambiente, oltre che nell'affettività dei nostri cari. Donare il corpo all'Università di Padova, che oggi è il punto di riferimento nazionale in questo campo, significa permettere alle future generazioni di medici e di specialisti di vedere "dal vivo" come è fatto l'interno di un corpo. Anche oggi che le tecniche diagnostiche sono di livello elevato, una cosa è vedere, per così dire il corpo riflesso e un'altra, più significativa, studiarlo direttamente. Anche Leonardo per i propri studi di anatomia utilizzò, non senza gravi rischi perchè era vietato dalla Chiesa, i corpi umani e di animali.
Insomma, avete mai provato a identificare un fiore con i bellissimi libri ricchi di disegni e fotografie? Vi siete accorti poi di quanto l'originale sia diverso, e anche molto più bello?!
L'ingresso è libero
|
A VENEZIA VALORIZZIAMO LA LIBERTA' CON UN CORSO SUI TEMPI E I MODI DELLA NON CREDENZA |
Martedì 7 Novembre alle 17.30 a Venezia, in collaborazione con l'ospitale Circolo Peroni di Venezia in Campo Margherita,
sulle Strade della Ragione:
CORSO SUI TEMPI E I MODI DELLA NON CREDENZA
Lezione 1 - LA LIBERA RIFLESSIONE NELL'ANTICHITA'
a cura di Maria Giacometti
Maria Giacometti, filosofa, ci introdurrà alla filosofia antica con un particolare accento ai pensatori che già dai tempi più remoti hanno rivendicato la libertà della non credenza, o almeno dello scetticismo e dell'agnosticismo, sulla base del loro ragionamento e della loro riflessione sul mondo conoscibile e sulle persone. Una lezione importante perché le riflessioni, i dubbi, le soluzioni logiche di alcuni pensatori di questa epoca, sono ancora oggi alla base dei dibattiti contemporanei sulla libertà di pensiero.
A questa lezione seguiranno altri appuntamenti interessanti, come il successivo sui pensatori del Medioevo e gli eretici, per un percorso di conoscenza che purtroppo la società attuale non valorizza abbastanza.
L'ingresso è libero
|
UAAR VE - CURIOSITA' LOCANDINA 9 NOVEMBRE |
Sono iniziate le affissioni delle locandine e distribuzione volantini del
7 novembre, Prima lezione sui tempi e modi della non credenza - P. Peroni Venezia
9 novembre, Donare il proprio corpo alla ricerca scientifica - Sede Uaar Mestre
Beh, una è cascata proprio a fagiolo: per gentile concessione del gestore della pasticceria Marini di Piazza Ferretto (quello che ci presta le sedie quando facciamo un gazebo), siamo finiti fra le gambe di uno scheletro :-)
CLICCA QUA per vedere in anticipo la locandina, dell'interessante incontro di cui vi scriveremo a breve.
|
UAAR VE - DOMENICA 22 OTT. GAZEBO A MIRANO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI |
DOMENICA 22 OTTOBRE GAZEBO A MIRANO, PIAZZA MARTIRI ORE 15-19
LA FELICITA’...DI ESSERE ATEI e senza peccato! a cura dell’UAAR VE delegazione di MIRANO
E’ la prima volta di Mirano! Il nostro gazebo arriva nella centralissima Piazza per richiesta dei soci e simpatizzanti della zona desiderosi di far riflettere le persone anche nella loro città. Saranno perciò divulgate informazioni e volantini CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RELIGIOSE E DI GENERE. (clicca sulla bella vignetta di Gava per ingrandirla)
In particolare proporremo la visione di quelli che ci piace chiamare “LIBRI LIBERI – UN ARCOBALENO DI FIABE”, CIOÈ LIBRI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DEDICATI AI BAMBINI per i quali verrà divulgata anche una scheda informativa (guarda che bella, clicca qui https://www.uaarvenezia.it/images/gazebo/2017_10_scheda_libri_liberi.pdf .
I libri per bambini in visione sono un esempio di favole e fiabe contro le discriminazioni verso le persone omosessuali, scritti e disegnati in modo sempre delicato e adeguato alle sensibilità di tutti, per stimolare una riflessione sul sé e sugli altri, e per scongiurare nel futuro la violenza. E sono così belli che anche molti adulti dovrebbero leggerli. Eppure, in alcune scuole dove erano stati avviati dei progetti contro le discriminazioni, sono stati sommariamente condannati e relegati in scaffali nascosti, come è successo nel Comune di Venezia con il Sindaco e la Giunta Brugnaro, e purtroppo ciò è successo anche in altri numerosi Comuni italiani.
Ti aspettiamo insomma nella centralissima Piazza di Mirano con entusiasti sorrisi miranesi e non solo, perché…siamo felici di essere atei!
|
|
|
|
|
Pagina 41 di 121 |
|