UAAR VE: ELUANA 10 ANNI DOPO - IMPORTANTE A VE 31 MAGGIO |
ELUANA 10 anni dopo
Per la promozione dell’autodeterminazione sempre,
e delle Disposizioni Anticipate nel fine vita
VENEZIA, Sala San Leonardo
31 MAGGIO 2019, ore 18.00 – 20.30
La vicenda di Eluana Englaro e le prospettive future
Tra i relatori alcuni dei protagonisti di una vicenda che ha segnato, in Italia, il futuro dei diritti di autodeterminazione, come Beppino Englaro, Furio Honsell, all'epoca Sindaco di Udine e Maurizio Mori Presidente della Consulta di Bioetica Onlus.
l'ingresso è libero.
Quello di Eluana è un nome che gli italiani non hanno dimenticato: dieci anni fa, la sua vicenda, anche grazie al coraggio dei suoi famigliari, ha fatto emergere un sentire comune della società italiana e ha fatto crescere una coscienza civile nel Paese i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e disposizione anticipata di trattamento”.
La legge sul testamento biologico ha recepito molte istanze della testimonianza di Eluana, dando veste ufficiale a prassi ormai da qualche decennio già consolidate, approvate dalla deontologia medica, e comunque in linea con il mandato costituzionale. Una legge che va sostenuta e fatta conoscere meglio affinché sia applicata in maniera più completa e efficace.
L’occasione del decennale si presta come opportunità per riflettere sulla condivisione delle scelte di cura, sulla sospensione dell’idratazione e nutrizione artificiali, la sedazione profonda e il fine vita.
Per questo UAAR Circolo di Venezia e la Consulta di Bioetica Onlus nazionale hanno organizzato un Convegno che propone riflessioni importanti sulla centralità dell’autonomia in linea con l’invito della Corte costituzionale di approfondire i temi del suicidio assistito e dell’eutanasia.
Non mancare a questo appuntamento di libertà.
Sempre liberi di non credere fino alla fine.
CIRCOLO UAAR DI VENEZIA
|
|
UAAR VE - LUNEDI' 20 VENEZIA CAMPO MARGHERITA TAVOLO 8 e 5 x 1000 e PRESENTAZIONE LIBRO CHECCO CANAL |
LUNEDÌ 20 MAGGIO dalle 16:00 alle 18:00
Venezia - Campo s. Margherita (Dorsoduro 3686)
TAVOLO INFORMATIVO 5X1000 e 8x1000
Per una scelta consapevole
e a seguire,
alle ore 18:00 presso la sede del Circolo in Campo
IL GIRO LUNGO DI CHECCO CANAL presentazione del libro da parte dell’autore, Aleramo Lanapoppi
Come al solito, in questo periodo di dichiarazioni dei redditi vogliamo essere in strada a spiegare il funzionamento spesso ignorato della ripartizione dell’8x1000, per aiutare i cittadini a scegliere consapevolmente per chi firmare. E subito dopo, parleremo del libro di Aleramo Lanapoppi, che segue la vita del protagonista Francesco Paolo Canal avvicinandosi a temi a noi cari: oltre a discutere dell’intero romanzo, leggeremo infatti il capitolo in cui Checco scopre l’ateismo di Sigmund Freud e ne rimane entusiasta, e quello in cui in America scopre Richard Dawkins e approfondendo la teoria darwinista trova un’etica alta nell’essere umano al di fuori del divino.
|
UAAR VE - 17 E 24 MAGGIO DUE INCONTRI SU SPINOZA MESTRE VIA PIAVE 67 |
VENERDÌ 17 MAGGIO e 24 MAGGIO ore 17,30 (DOPPIO incontro) Mestre – Via Piave 67 BARUCH SPINOZA a cura di Maria Giacometti
Per un così importante libero pensatore, che per le sue idee era inviso a tutte le grandi religioni dell’epoca, abbiamo deciso di dedicare ben due incontri, entrambi presso il Negozio di via Piave 67. La prima parte il 17, la seconda il 24. A condurci alla scoperta di Spinoza sarà Maria Giacometti, da sempre accurata e appassionata divulgatrice dei nostri incontri a tema filosofico.
Entrata libera
|
UAAR VE - GIOVEDI' 16 MAGGIO IN SEDE MESTRE RESOCONTO CONGRESSO UAAR |
GIOVEDI' 16 MAGGIO ore 17,30 Sede del Circolo Uaar di Venezia Mestre Via Napoli 49/a
Per i soci (ma anche per i simpatizzanti curiosi), i partecipanti al nostro XII Congresso di Rimini dell'11-12 maggio ci riepilogheranno l'importante triennale appuntamento, le ultime novità, i cambiamenti approvati, e i membri del nuovo Comitato di Coordinamento eletto. Intanto, qui trovi il comunicato stampa.
|
UAAR VE - SABATO 11 MAGGIO GAZEBO PER EUTANASIA LEGALE |
SABATO 11 MAGGIO dalle ore 10:00 alle 14:00 Mestre, Piazza Ferretto
TAVOLO A SOSTEGNO DEL DDL PER L'EUTANASIA LEGALE
Mancano 138 giorni alla scadenza che la Corte costituzionale ha dato al Parlamento per fare una legge sull'eutanasia legale. Eppure ancora all'interno della Camera dei Deputati non si è tenuta nemmeno una votazione.
Per aumentare la pressione sul Parlamento, facendoci anche forti di un sondaggio che mostra come il 93% degli italiani siano a favore di una legge, isieme con l'Associazione Luca Coscioni, come in tante altre città d'Italia, torneremo in piazza. Passa allora a trovarci in Piazza Ferretto a Mestre, per dare il tuo sostegno al diritto all'autodeterminazione. Ti aspettiamo!
|
UAAR A MESTRE - FILM LA VITA DI ADELE DUE GIORNI 8 E 9 MAGGIO |
MERCOLEDI' 8 E GIOVEDI' 9 MAGGIO
ore 17:30
presso la Sede UAAR Circolo di Venezia MESTRE VIA NAPOLI 49/A
Visione di alcune scene del film "LA VITA DI ADELE"
a cura di Gianni Gasparini
del regista Abdellatif Kechiche, tratto dal romanzo a fumetti "Il blu è un colore caldo" di Julie Maroh
Un film denso che si dipana, in tre ore di pellicola (anche per questo è proposto in due pomeriggi), sul frammento di vita di due donne, Emma e Adele. Il rapporto tra le due non è privo delle contraddizioni dovute alla diversa età (la prima è infatti già consapevolmente trasgressiva, mentre Adele è ancora alla ricerca del sé), ma soprattutto dovute alla provenienza sociale delle due protagoniste che le collocherà comunque in ruoli familiari già conosciuti e tradizionali. È la storia, anche fisica ed erotica, di un amore che finisce per il tradimento di Adele, colei che forse amava di più, e che di più soffrirà. Un tradimento con un ragazzo, che è ancora un modo per ribadire che la ricerca di Adele è purtroppo scombinata, difficile, e ancora frenata dalla sua cultura più intima, insomma per necessità.
L'entrata è libera.
|
VENERDI' 3 MAGGIO A MESTRE GAZEBO INFORMATIVO 8 e 5 x 1000 |
VENERDI' 3 MAGGIO, a MESTRE,
in piazza Ferretto, dalle 16.00 alle 18.30
GAZEBO 8 E 5 PER MILLE, PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE E INFORMATA
Anche quest'anno è arrivato il periodo della dichiarazione dei redditi: è necessario informarsi e riflettere sulla una firma da apporre per l'8 e il 5 per mille! Il volantino che puoi aprire cliccando sull'immagine di Marta e il pieghevole qui in LINK, cercano di spiegare il meccanismo perverso dell'8 per mille per il quale è necessario firmare sempre, anche se non devi compilare la dichiarazione dei redditi, se non vuoi che una parte delle entrate fiscali italiane venga spartita in modo non corretto. Leggi il volantino e il pieghevole, e passa a trovarci questo venerdì a Mestre per un conviviale ritrovo di non credenti! Ti aggiorneremo anche sui nuovissimi eventi in serbo da qui all'inizio dell'estate.
Sempre liberi di non credere – Circolo UAAR Venezia
|
|
|
|
|
Pagina 28 di 121 |
|