Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - Circolo di Venezia
Circolo UAAR di Venezia
  • SEDE DEL CIRCOLO UAAR DI VENEZIA, e indirizzo postale , via Napoli 49/a 30172 MESTRE
    aperta il giovedì dalle 17,00 alle 19,00, clicca qui per vedere la cartina
  • SEDE INCONTRI UAAR A VENEZIA, Dorsoduro 3687 (Campo Margherita) - 30123

INCONTRI SEMPRE APERTI ALLA CITTADINANZA,
per date vedi Programma qui in alto. Per informazioni 331 133 1225 (no sms) oppure venezia@uaar.it e per chiedere di ricevere le nostre news scrivici a info@uaarvenezia.it

 

CONTRO IL CONCORDATO E PER IL CAMBIAMENTO A VENEZIA IL 17 FEBBRAIO

LUNEDI' 17 FEBBRAIO A VENEZIA, presso il Circolo Campo Margherita VE Dorsoduro 3686

DOPPIO APPUNTAMENTO ALL'INSEGNA DEL CAMBIAMENTO,

il primo, contro il Concordato, da attuare con urgenza per un Paese libero dall'ingerenza religiosa,

il secondo, inteso come cambiamento climatico, un allarme oramai urgente

 

DALLE 16.00 ALLE 17.30 SETTIMANA ANTICONCORDATARIA -SAC-

11 febbraio (1929 Concordato Mussolini) - 18 febbraio (1984 Concordato Craxi): presidio e distribuzione volantini contro il Concordato e le altre numerose prebende alla “religione di stato”.

ALLE 17.30 : -DARWIN DAY 2020- PER UNA GIUSTIZIA CLIMATICA, ECOLOGICA E SOCIALE

LA STRATEGIA DI EXTINCTION REBELLION

a cura di Stefano Polizzi

Ci troviamo tutti in un'emergenza climatica, in gran parte prodotta dall'uomo, che sta già producendo i suoi effetti di estinzione di massa di vegetali, animali e anche di esseri umani. Per Extinction Rebellion, a questo punto, non si può fare altrimenti ed è necessaria la disobbedienza civile nonviolenta, affinché l’allarme lanciato dalla comunità scientifica possa essere ascoltato. Extinction Rebellion è un’associazione di persone consapevoli che non si danno per vinte, che prendendo a modello Mahatma Gandhi e Martin Luther King, manifestano e scendono in strada con azioni non violente per informare tutti del dramma già consumato e del pericolo oramai incombente e per indurre chi ha il potere a cominciare a fare qualcosa.

Vale la pena di esserci, l'ingesso è libero.

17 febbraio 2020

 
DARWIN DAY 2020 A MESTRE: IL MASTINO DI DARWIN, COSA SI FA PER AMORE...ANZI PER EVOLUZIONE!

 

   VENERDI' 14 FEBBRAIO, A MESTRE ORE 17.30, presso il Negozio di via Piave 67, in Via Piave 67

-DARWIN DAY 2020-

"IL MASTINO DI DARWIN" Presentazione del libro da parte dell'autore Alessandro Chiometti

Se un libro si fregia di una postfazione di Telmo Pievani su Darwin e Huxley, beh, possiamo essere certi di essere davanti a un lavoro ben fatto e che ha colto proprio nel segno del Darwin Day. Non pensate però che Alessandro abbia scritto un racconto su Darwin, il fatto è che il protagonista è un tipo che davvero rappresenta un’evoluzione particolare, ci aggiungiamo pure, visto che la presentazione si tiene nel giorno dedicato agli innamorati, che ha un'idea singolare sulle qualità e sulla ricerca dell'anima gemella, inoltre è pure ateo.

Il libro è senz’altro ben scritto e  la storia, sicuramente avvincente è ambientata in un' Italia contemporanea, inoltre i particolari riportati risultano molto accurati. C’è però un altro motivo per cui questo lavoro è da tenere in considerazione e cioè il fatto che affronta, in modo singolare nel panorama letterario, alcune questioni, niente affatto semplici, come i rapporti tra le persone, le emozioni, la creduloneria, addirittura l’amore, da un punto di vista razionale.

Alla fine il libro pone una riflessione forte sull'annosa questione dell’etica che è artificio solo umano da esercitare eventualmente con molta cura e attenzione, perché in natura così come nelle leggi dell’evoluzione, il bene e il male non esistono.

L'ingresso è libero.

 

cth 2020

 
UAAR VE - 7 FEB 2020 UN GRANDE DARWIN DAY

Grande UAAR Venezia. Davvero, è stato un grande e importante Darwin Day.


Oltre 300 ragazzi delle superiori assiepavano due sale dell’Ateneo Veneto per una mattinata di vera divulgazione scientifica, di pensiero razionalista che spero abbia aperto gli occhi a molti sulla più grave crisi che i Sapiens si sono mai trovati ad affrontare: il riscaldamento globale antropico unito alla Sesta estinzione di massa in corso.
Grazie di cuore quindi a Franco Ferrari, motore di questi 12 anni di Darwin Day in proficua collaborazione con il prestigioso Ateneo Veneto; grazie a Piero Benedetti per la collaborazione con l’Università di Padova; grazie a Stefano Polizzi per la collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia; grazie ai tanti che hanno dato una mano; e grazie soprattutto ai relatori, che hanno saputo incantare e stimolare il pubblico: l’oceanografo Andrea Bergamasco con cui abbiamo viaggiato dalla nostra Laguna fino ai lontani ghiacci dell’Antartico; il biologo climatico Daniele Pernigotti, che gira l’Europa in bici cercando di portare un messaggio di consapevolezza sui cambiamenti climatici in atto; l’agroecologo  Marco Bertaglia che dopo aver riassunto in maniera chiara la terribile verità su ciò che ci sta già accadendo, ci ha portato il messaggio di Extintion Rebellion, un’associazione di persone consapevoli che non si danno per vinte, che prendendo a modello Mahatma Gandhi e Martin Luther King, con azioni non violente cerca di indurre chi ha il potere a cominciare a fare qualcosa.
Di queste problematiche riparleremo lunedì 17 febbraio nella sede di Campo Margherita con lo stesso Stefano Polizzi. Varrà la pena esserci!
Dario DT

 
UAAR VE: VENERDI' 7 FEBBRAIO DARWIN DAY ALL'ATENEO VENETO

anche quest'anno Febbraio per noi significa soprattutto Darwin Day!

Certo, nel corso del mese ci saranno altri interessanti appuntamenti, come quello dedicato alla settimana anticoncordataria, ma Charles ha un posto particolare perché la sua teoria sull'evoluzione della specie ha riportato, nella comprensione del mondo,  una rotta razionale e per di più casuale a discapito di un disegno intelligente trascendentale basato sulla credenza e la fede.

E allora, cominciamo con un Darwin Day ormai storico, siamo alla dodicesima edizione per il nostro circolo, quello all'Ateneo Veneto che coinvolge ben 5 licei veneziani con oltre 200 studenti dell'ultimo anno e i loro insegnanti. Un Darwin Day all'insegna della non credulità e del pensiero scientifico con il tema del DNA, anzi della sua bellezza, ma anche con risvolti attuali riferiti all'emergenza climatica che questa bellezza potrebbe estinguere in breve tempo. Attenzione, l'ingresso è libero per tutti, ma vista l'alta affluenza di studenti,  si suggerisce la puntualità per trovare posti a sedere.

VENERDI' 7 FEBBRAIO,  ORE 10,00-13,00 Ateneo Veneto Campo San Fantin Venezia (vicino al Teatro La Fenice)

DARWIN DAY 2020 - XII edizione – ARTE, VIAGGI E SCIENZA

a cura del Circolo UAAR di Venezia e Ateneo Veneto (Franco Ferrari),

in collaborazione con l’Università di Padova (Piero Benedetti) e di Venezia (Stefano Polizzi).

 

RELAZIONI:

Piero Benedetti (UNIPD, Distaccato presso l'Accademia dei Lincei - Roma):

La bellezza del DNA.

Andrea Bergamasco (già Ricercatore CNR, ISP, Associato ISMAR):

Da Venezia al Polo Sud - Appunti di un oceanografo sul clima terrestre.

Marco Bertaglia (Agroecologo, Ricercatore CCR (UE), Extinction Rebellion):

Emergenza climatica - che fare?

Daniele Pernigotti (Biologo, Esperto di Cambiamenti Climatici, Ispettore Accredia):

In bici per il clima.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 
UAAR VE: I DIRITTI ASSENTI, IN GRECIA NEI CAMPI PROFUGHI UNA BABELE DI RELIGIONI. A MESTRE IL 30 GEN

GIOVEDI' 30 GENNAIO  ore 17,30
SEDE UAAR MESTRE Via Napoli 49/A

LE PORTE D’EUROPA: 
I DIRITTI ASSENTI
a cura di Otto Neidhart

Otto è un giovane volontario della ONG Samos volunteers e ha tanta voglia di divulgare quello che ha provato e visto nel campo profughi dell’isola di Samos in Grecia, dove per migliaia di persone, solo per il motivo di essere migranti, i diritti risultano come "sospesi", anzi negati. La Grecia, è da sempre definita la culla della civiltà e della democrazia occidentale, ed è un paese appartenente da molti anni all'Unione Europea, eppure per la vita quotidiana dei migranti  il campo di Samos è una “istituzione” totale e violenta, per uomini, donne e bambini.  A Samos sono negati i più elementari diritti civili, in barba al diritto internazionale e alla solidarietà che si dovrebbe provare almeno tra essere umani, in una sorta di babele che non accomuna ma stordisce la dignità di ciascuno anche in tema di non credenza o di credenza alla religione. E purtroppo non esiste solo il campo greco.  Il tema è quello della non discriminazione e della necessaria libertà individuale come mezzo di affrancamento e di crescita, anche critica, nei confronti dell'asservimento e del potere, un tema sicuramente Uaar. La relazione sarà supportata da reportage e video.

Non mancare, l'ingresso è libero.

 

 
UAAR VE - MESTRE GIOVEDI' 23 GENNAIO 2020 RIUNIONE ANNUALE DEL CIRCOLO


GIOVEDI' 23 GENNAIO ORE 17,30 NELLA SEDE DI MESTRE DI VIA NAPOLI 49/A 30172 VENEZIA
ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO DI VENEZIA COME DA STATUTO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE UAAR

L’appuntamento è fondamentale per la nostra vita associativa. Un momento democratico per fare il bilancio, non certo economico, delle nostre attività, e stabilire insieme le direttive principali per gli impegni futuri, ed eleggere i nostri rappresentanti.
Chi è disponibile a farsi coinvolgere si faccia avanti! Sarà benvenut* perché rimane fondamentale la rotazione nelle cariche direttive, nonché la distribuzione fra più soci/e delle "cose da decidere e da fare", che comporta la gestione del Circolo, che sono comunque piacevoli e corroboranti, per il loro senso di laicità  e utilità per i diritti dei non credenti e, anche, pensiamo, proprio per tutti!
Per coinvolgere proprio tutt* elencheremo quali sono le attività di un Circolo Uaar. Ve ne sono di necessarie e fondamentali, cioè prescritte dal regolamento, e che non possiamo omettere (coordinamento, cassa, iscrizioni, apertura sede), e ve ne sono altre più volontarie e complementari da svolgere in base alle nostre energie, disponibilità, fantasia, e di quante ne vogliamo combinare (eventi, news, sito, gazebo e volantinaggi, biblioteca, rapporti verso l'esterno ...).
Le attività fondamentali e complementari si combinano, nel senso che la soddisfazione di un circolo, e dei suoi componenti tutti, si esprime nelle attività che riesce a concretizzare oltre ai doveri "burocratici" che acquistano così un senso collettivo, ateo e civile. Ognuno può impegnarsi, per quel che può, in un'ampia griglia di possibilità di espressioni. La progettualità dei più giovani è particolarmente gradita :-).

Ti aspettiamo, è importante per il nostro circolo, e per la laicità di questa italietta ancora da svezzare con più laicismo e razionalità.
L'ingresso è libero anche ai simpatizzanti che però non potranno votare le cariche interne al circolo. I soci per aver diritto di voto devono essere in regola con l'iscrizione 2020 che si può fare anche al momento.
Con tanta voglia di fare ancora tante, pensiamo utili, cose, con tutte le nostre bellissime potenzialità  e impegno sempre liberi, è ovvio, di non credere (finché evoluzione non ci sopprimerà... perciò forza... resistiamo!)


IL DIRETTIVO USCENTE DEL
Circolo UAAR di Venezia

 
UAAR VE - LUNEDI' 20 GENNAIO CALENDARIO ANTICLERICALE

 


LUNEDI’ 20 GENNAIO,
ORE 17:30

A VENEZIA, in Campo Margherita, Sede Uaar
CALENDARIO LAICO

E PICCOLO DIZIONARIO DI TERMINOLOGIA ATEA E ANTICLERICALE

a cura dell'autore Pierino Marazzani

Il CALENDARIO LAICO 2020, redatto da Pierino Marazzani,
è giunto alla sua 29a edizione. Quest’anno le illustrazioni attengono al 150° della fine del papa re avvenuta il XX settembre 1870 a seguito della breccia di Porta Pia. Non mancano, tra l’altro, le note per ben 335 misfatti e disgrazie clericali, e la Rubrica con i detti anticlericali. Insomma, un piccolo capolavoro per atei e agnostici per rivolgere ogni giorno un pensiero alla chiesa.

Segue presentazione del
PICCOLO DIZIONARIO DI TERMINOLOGIA ATEA E ANTICLERICALE
di Pierino Marazzani (Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2017, pagine 49, euro 5,00).
Si tratta di un agile librettino tascabile rivolto a quegli atei laicisti che si propongono di migliorare la loro dialettica: vi sono infatti contemplate molte definizioni e parole assimilabili elaborate da autori (Voltaire, Salvemini, Ernesto Rossi, Gianni Grana, Odifreddi, Deschner, De Tocqueville) più o meno noti che si distinguono per la loro originalità, virulenza polemica, acutezza di analisi.
Nel calendario sono inoltre citati molti altri autori meno noti e anche interessanti spunti dalle riviste “L'Ateo” e “Non Credo”. Ogni “voce” del dizionario è corredata da apposita citazione bibliografica che guida il lettore, eventualmente interessato ad approfondire, al testo specifico. Il testo alfabetico inizia con le “Aberrazioni psicotiche dell'ascetismo” di Gianni Grana per finire con le “Visioni del mondo totalizzanti” di Enzo Marzo.

L'entrata è libera e l'argomento simpatico!

 

 
«InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine»

Pagina 24 di 121