MANIFESTAZIONE ARCOBALENO
MANIFESTAZIONE ARCOBALENO Stampa E-mail

MANIFESTAZIONE ARCOBALENO ....Noi abbiamo distribuito i nostri cartelli e volantini, abbiamo parlato con i giornalisti e abbiamo posato per le loro foto, abbiamo salutato tutti gli amici presenti e ci siamo volentieri mescolati alla festa!.....

Oggi 5 settembre alle 18.00, a  Rialto a Venezia, si è concretizzata una splendida manifestazione giovane e colorata.

Indetta dal movimento lgbtq la manifestazione aveva lo scopo di contrastare l'omofobia e le recenti prese di posizione del sindaco Brugnaro e della Regione Veneto. I nostri cari amministratori,  infatti,  invece di incentivare le politiche anti discriminatorie sembra vogliano appoggiare le posizioni della parte più reazionaria della società veneta cavalcando la teoria gender. La Regione Veneto ha infatti appena approvato una mozione "anti-gender" e uno dei primi atti del neosindaco di Venezia è stato quello di voler ritirare i meravigliosi libri per bambini contro le discriminazioni acquistati della precedente giunta (voluti da Camilla Seibezzi), inoltre Brugnaro ha divulgato a mari e monti che non permetterà che a Venezia si tenga il gay pride del 2016 (a meno che, ha aggiunto dimostrando una levatura culturale e sociale d'eccellenza, Elton John non metta "i schei"!).

Oggi, a dispetto della pioggia, tutti coloro, cittadini e cittadine omosessuali e etero, che non si sentono rappresentati da queste posizioni reazionarie hanno voluto rendere palese la loro idea di una Venezia multiculturale, multietnica, libera,  laica e  aperta. Nella piazzetta della pescheria di Rialto, oltre che tanta polizia,  abbiamo visto veramente tanti giovani e  bellissime persone sorridenti e festose per dimostrare la serenità di una realtà viva non supina alle logiche dell'ordine e del peccato.

C'era anche l'UAAR, in tanti! guardate la foto,  con i suoi gialli cartelli nuovi per l'occasione, c'erano anche i simpatici pastafariani con la musica, c'erano i genitori dei ragazzi omosessuali (Agedo) e tanti e molti altri non qualificati ma presenti all'appello.

Noi abbiamo distribuito i nostri cartelli e volantini, abbiamo parlato con i giornalisti e abbiamo  posato per le loro foto, abbiamo salutato tutti gli amici presenti e ci siamo volentieri mescolati alla festa!

Per completare la manifestazione gli amici pastafariani hanno infine organizzato, ai quattro angoli della pescheria, la  lettura di alcuni dei libri per bambini bocciati da Brugnaro (Piccolo Uovo, E con tango siamo, Piccolo blu e piccolo giallo, Sono io il più bello).

E poi è successa una cosa speciale, ha smesso di piovere e il cielo si è colorato dell'arcobaleno, bello nitido, completo, da un lato all'altro dell'orizzonte. E ci siamo emozionati. Perchè è così che vogliamo la nostra città: arcobaleno, tanti colori, in un unico grande abbraccio che non lascia fuori nessuno!

 

Cathiatea