ANCHE A VENEZIA IL TESTAMENTO BIOLOGICO - DAT
ANCHE A VENEZIA IL TESTAMENTO BIOLOGICO - DAT Stampa E-mail

SCARICA UN MODELLO DI DAT E LE RELATIVE ISTRUZIONI CHE TI PROPONIAMO

FINALMENTE ANCHE A VENEZIA il TESTAMENTO BIOLOGICO

( Dichiarazione Anticipata di Trattamento –DAT-)

La costanza e la fermezza dei consiglieri comunali che hanno proposto la delibera per istituire il servizio di deposito della DAT a Venezia, l’appoggio di 2837 cittadine e cittadini che hanno firmato una petizione di sostegno, l’azione informativa di UAAR, della Ass. Coscioni e di altre associazioni, estenuanti riunioni in commissione, polemiche… più di due anni di attesa….

Insomma non è stato facile ma finalmente oggi anche a Venezia c’è la possibilità di depositare in Comune le proprie disposizioni anticipate di trattamento per terapie sanitarie che si intende o non intende ricevere nel caso sia sopravvenuta, nel soggetto, una incapacità a comunicare ai medici le proprie volontà al riguardo.

Anche altri numerosi Comuni, in questi anni, hanno reso possibile per i loro cittadini questo servizio e non si può evitare di rammentare che la sensibilità diffusa per questa tematica è stata portata avanti soprattutto da Beppino Englaro che si è speso personalmente, anche intervenendo in tutta Italia a incontri pubblici, per spiegare la propria esperienza e per difendere un diritto, un diritto per tutti.

La DAT a Venezia è un ulteriore punto di partenza per chiedere la stessa possiblità  nei Comuni dove questo servizio non è ancora previsto. Le petizioni al sindaco sono molto importanti e si potrebbe proporle sul modello di quella veneziana.

Il sito del Comune di Venezia spiega come si deve procedere per richiedere il deposito della propria DAT, che ovviamente è assolutamente volontaria.

Ci preme comunque puntualizzare che:

-Per la dichiarazione non è stato predisposto dal Comune un fac simile: ci sono molti modelli in Internet dai quali attingere, vi segnaliamo questi siti: pereluana - assoc.lucacoscioni - exititalia - Oppure chiedeteci i modelli cartacei.

-La dichiarazione va stampata prima di recarsi dal Notaio;

-La data e la firma vanno apposte dinanzi al Notaio;

-L’indicazione del fiduciario è suggerita ma è facoltativa, e non è necessario che accompagni il dichiarante dal Notaio

-Ricordarsi della marca da bollo da 16 euro e di avere con sé un documento valido di identità e la tessera sanitaria.

Il Comune di Venezia ha predisposto il servizio attraverso una convenzione con il Collegio notarile del Distretto di Venezia. Nella seconda settimana del mese il Comune mette a disposizione uno spazio presso l’URP – (a Venezia - Palazzo Ca' Farsetti, San Marco 4137 - il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; a Mestre - Via Cardinal Massaia, n.45 - il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.) dove un Notaio riceve e registra le DAT. Per la consegna è necessario telefonare o presentarsi prima all’URP e prendere un appuntamento (per appuntamenti a Venezia al numero 041 2748080; per appuntamenti a Mestre al numero 041 2749090 oppure recarsi personalmente presso gli sportelli URP dislocati in tutto il territorio veneziano. 

Vi suggeriamo di leggere attentamente l’informativa comunale per i dettagli.

Buona DAT a tutte e a tutti!

cathiatea